Palazzi & potere
Napolitano difende Clini dal mancato invito di Galletti

Prosegue l’House of Cards epistolare intorno al ministero dell’ambiente. Affari Italiani aveva anticipato il mancato invito – accompagnato da dure polemiche – all’ex direttore generale e ministro, Corrado Clini, in occasione dei festeggiamenti per i 30 anni di vita del ministero.
La polemica era stata raccolta anche da altri quotidiani ed era destinata ad avere un sequel. Già, perché un furibondo Clini aveva preso carta e penna e vergato una lettera tosta indirizzata niente meno che al Capo dello Stato, Sergio Mattarella, e al suo predecessore, Giorgio Napolitano.
Ebbene, secondo quanto appreso da Affari italiani, Napolitano ha risposto a Clini, difendendolo con parole inequivocabili. Il presidente emerito, infatti, sottolinea nella sua missiva: «In effetti, io ho seguito, in particolare dal Quirinale, la sua intensa attività e penso sia giusto in questi casi richiamare l’attenzione su sforzi compiuti e risultati ottenuti in compiti di civil servant e, temporaneamente, di uomo di governo, sempre mirando alla tutela dell’interesse generale del Paese».
In attesa che una risposta giunga anche dal presidente Mattarella...