A- A+
Palazzi & potere
Occhio ai falsi "mi piace": su internet è pieno

Su Internet c' è un fiorente mercato di cui si conosce poco o nulla. Anche se gli intermediari che incassano migliaia di euro al mese - e talvolta si tratta di privati cittadini - non mancano. Parlo del mercato dei «like», i «mi piace» e quello parallelo dei «follower», i seguaci di pagine sui social network, inseguiti spasmodicamente da chi le pubblica, scrive Libero. E c'è pure un mercato secondario, quello dei titolari delle pagine sui social media che riescono a venderle incassando cifre non trascurabili, proprio in virtù dei follower registrati. Secondo l' associazione delle web agency americane, per una pagina Facebook, aggiornata con frequenza quasi giornaliera e con 500mila fan, si paga in media l' equivalente di 10mila euro.Ma non è tanto il mercato diretto dei «mi piace» a interessarci.Quanto quello che i titolari di profili e pagine sui social media riescono a ottenere, in termini di credibilità, acquistando a botte di migliaia alla volta i pacchetti di seguaci.Un trucco che può funzionare indifferentemente con le dive dello spettacolo, con il sito di un venditore di macchine da giardino, o con un blog dedicato al cibo il cui autore sia in cerca di sponsor. Fa sempre effetto approdare su una pagina di un social media con centinaia di migliaia di persone che la seguono, o capitare su un post con decine di migliaia di «mi piace».

Tags:
internetmi piacelike





in evidenza
Leo Di Bello e Sarah Castellana: "Noi come Lautaro-Morata". Eros Ramazzotti special guest star

Champions show su Tv8

Leo Di Bello e Sarah Castellana: "Noi come Lautaro-Morata". Eros Ramazzotti special guest star


in vetrina
Simpson, l'episodio finale che gela il sangue. Muore un celebre personaggio, poi...

Simpson, l'episodio finale che gela il sangue. Muore un celebre personaggio, poi...


motori
Porsche Taycan Cup: Al via il primo campionato monomarca elettrico in Italia

Porsche Taycan Cup: Al via il primo campionato monomarca elettrico in Italia

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.