A- A+
Palazzi & potere
PD VS GRILLINI, GARA A CHI E’ PIU RIDICOLO SULLA GIUSTIZIA

Conservateli i giornali di questi giorni sulla richiesta di rinvio a giudizio avanzata dai pm verso il sindaco di Roma Virginia Raggi.

 

I grillini (che l’altro giorno in Aula, alla Camera, chiedevano l’impiccagione per i reati contro la Pubblica Amministrazione, come se non bastasse loro la già surreale equiparazione della corruzione ai reati di mafia) si sono improvvisamente trasformati in avvocaticchi lesti a distinguere i capi di imputazione. Accuse non gravi – hanno detto – e quindi una richiesta di rinvio a giudizio, che per un avversario sarebbe stato motivo di lapidazione, per la Raggi è diventato un motivo di encomio.

 

A parti invertite, sono risultati anche più comici pure quelli del Pd. Le dichiarazioni e le interviste sono tutte volte a predicare garantismo (“noi sì, mica siamo come i grillini…”), ma il giorno prima in Aula, come per tutta questa legislatura, il partito di maggioranza ha approvato norme che danno alla magistratura ancora più margini di discrezionalità.

 

Proprio lui, Renzi e il suo partito: quello che faceva il garantista alla Leopolda. Convergente – in questo caso – con la sinistra interna al Pd del ministro Orlando (inspiegabilmente elogiato da alcuni “garantisti”), e pure con la sinistra-sinistra fuoriuscita dal Pd renziano. Tutti insieme appassionatamente per dire che, per un numero enorme di reati, prima si sequestra il patrimonio del malcapitato, e poi (solo poi, con calma…) gli si fa il processo.

 

Cronache dal nostro piccolo Venezuela…

 

Daniele Capezzone

d.capezzone@gmail.com

@capezzone

 

Tags:
pdmovimento 5 stellecapezzone





in evidenza
Luigi Berlusconi scommette su Algojob: investito oltre un milione di euro

Con lui anche Ermotti, figlio dell'ad di Ubs

Luigi Berlusconi scommette su Algojob: investito oltre un milione di euro


in vetrina
Il grande salto compiuto da Zara: dal fast fashion al mondo del lusso

Il grande salto compiuto da Zara: dal fast fashion al mondo del lusso


motori
CUPRA oltre l’automotive, nasce la partnership con la 37a Louis Vuitton America’s Cup

CUPRA oltre l’automotive, nasce la partnership con la 37a Louis Vuitton America’s Cup

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.