Presidenziali francesci: colpi di scena in arrivo?
Le Pen apprezzata da Trump, Putin e....Vaticano. Colpi di scena in arrivo a pochi giorni dal voto?
Le presidenziali francesi per molti si concluderanno con la scontata affermazione di Macron, ex ministro socialista ed enfant prodige a cui guardano le forze europee e progressiste. Ma sarà davvero così?
Dopo i colpi di scena che hanno portato alla Brexit e all'elezione di Trump ogni sicurezza potrebbe venir meno. Da parte sua Marine Le Pen conta su un voto anti sistema creato da una politica inconcludente che ha abbandonato a sé stessa le fasce deboli della società francese. Inoltre tra i suoi sostenitori, diretti o meno, ufficialmente o meno ci sono anche Trump (in funzione anti UE) e Putin (si dice stia 'lavorando' per lei). Un appoggio meno scontato ma non meno importante c'è anche dalle parti del Vaticano per la cattolica Le Pen (il laicissimo Macron non è ben visto) e, udite udite, dalle alte sfere della finanza che, in caso di sua affermazione, conterebbero su un rialzo delle borse così come accaduto dopo l'elezione di Trump e dopo la Brexit.
In poche parole, i populisti fanno sempre meno paura all'elite e le elezioni francesci possono essere utili per tentare una 'manovra di avvicinamento' e mandare un segnale a tutti gli altri populismi europei. Per la serie: se non puoi batterli, unisciti a loto.