A- A+
Palazzi & potere
PRIMA PAGINA

Tutto quello che c'è da sapere dai giornali di oggi

Terremoto, gli sfollati sono 5 mila. Hotel e palestre per ospitare i senzatetto di Marche, Umbria e Lazio. Renzi: «Stanziati 40 milioni»

Berlusconi va da Mattarella. Disgelo dopo oltre due anni e colloquio sul referendum

Roma chiede all’Europa un bonus da 7 miliardi per la manovra

Migranti, scontro Italia-Ungheria

 

Terremoto

Si iniziano a fare i conti con le conseguenze del sisma. La Protezione civile: «Quasi 5 mila sfollati, ma andranno in hotel». Ad Amatrice crolla il palazzo del Comune. Oltre 200 scosse tra Marche e Umbria. Il sisma di martedì sera avvertito anche in Austria. Esteso lo stato di emergenza: stanziati altri 40 milioni. Corrado Zunino su Repubblica: “La strage evitata. Un terremoto della stessa intensità di Amatrice ma la Valnerina ha retto: ecco cosa l’ha salvata. Case solide e tempo di fuggire, perché non ci sono stati morti”.

Alessandro Cassinis sulla Stampa: “L’Appennino è la nostra California ma qui la geologia è più complessa. Le fenditure sovrapposte sono imprevedibili, ora però si studiano alcuni precursori”.

Il ministro delle infrastrutture, Graziamo Delrio al Messaggero: «Ora pronti ad aumentare le risorse per il territorio. Piano per la sicurezza del Paese. I 4,5 miliardi previsti dalla manovra non bastano. Stanzieremo altri fondi».

 

Politica

Berlusconi va da Mattarella. Carmelo Lopapa su Repubblica: “Disgelo e referendum. «Se è No, Renzi resti». Primo colloquio con il Presidente della Repubblica a due anni dallo strappo. Il capo dei forzisti ai suoi: «Presidente di grande saggezza». Tessitori della visita sono stati Confalonieri e Letta. La richiesta di «equilibrio» nella sfida tra Sì e No”.

Sul Messaggero un retroscena a firma Nino Bertoloni Meli: “Offerta di Renzi sull’Italicum: «Rinuncio al doppio turno». La mossa del premier per ricompattare il Pd: premio del 15% al primo partito. C’è il Sì di Cuperlo”.

 

Immigrazione

 

Sono almeno 3.800 i migranti morti dall’inizio dell’anno durante la traversata del Mediterraneo alla volta dell’Europa. Un numero record, ha denunciato ieri l’Onu. La segnalazione del Corriere della Sera.

 

“Migranti, l’Ungheria contrattacca: «L’Italia non rispetta le regole»”. Ne scrive Marco Bresolin sulla Stampa. “La replica di Budapest alla proposta avanzata da Renzi sul taglio ai fondi europei per i Paesi che non partecipano alla ridistribuzione. Gentiloni: non diano lezioni”.

 

Giustizia

Ivan Cimmarusti (sul Sole 24 Ore) scrive: “La rete nascosta delle grandi opere in Italia. Manager e imprenditori indagati coinvolti anche nella costruzione di Pedemontana, stazione Tav di Firenze, ponte sullo Stretto e altri maxi lavori”.

Su Repubblica, intervista ad Andrea Monorchio: «Mio figlio colpito per il cognome, non l’ho mai aiutato sul lavoro». L’ex Ragioniere generale dello Stato: «Giandomenico sospettava il malaffare, per questo aveva cercato di allontanare il direttore dei lavori corrotto».

 

Economia

Prosegue il botta e risposta tra Roma e Bruxelles sulla manovra. Alessandro Barbera sulla Stampa: “L’Italia chiede all’Europa un bonus da 7 miliardi. Sul deficit il governo non arretra. «Pesano migranti e sisma». Lettera di Padoan alla Commissione: «Il deficit in regola senza le spese straordinarie».

Altra notizia da Bruxelles: “Ceta, la Vallonia si arrende: intesa sul Trattato, ora serve l’ok del Parlamento. Ne scrive Andrea Bonanni su Repubblica. Il Canada resta pronto a ratificare l’accordo di libero scambio con l’Europa, il testo approvato in Belgio deve avere il via libera di Parlamenti regionali e poi essere approvato dal Consiglio Ue e dal governo nord americano.

Federico Fubini (Corsera) intervista il presidente dell’Inps, Tito Boeri: «La mia riforma costava meno: ora il debito delle pensioni aumenta di 44 miliardi». l presidente Inps pronto a rimettere l’incarico e lasciare: «Voglio finire il mio lavoro. Detto questo, lascerei senza rancore se il premier me lo chiedesse. Secondo nostre stime gli interventi su 14esima, lavoratori precoci e Ape fanno lievitare il debito pensionistico».

 

Su Repubblica intervista a Bill Gates: «L’ascesa del populismo suscita inquietudini per gli aiuti allo sviluppo». Il miliardario filantropo teme gli effetti di una chiusura dell'America in se stessa, se fosse governata da Donald Trump, e sottolinea l’importanza della sfida che rappresenta per l’Europa la crisi dei rifugiati, che mette in secondo piano i grandi progressi realizzati in questi ultimi anni nella lotta contro la povertà e le malattie.
 

Esteri

Andrea Acquarone sul Giornale: “Arruolavano soldati per l’Isis. Sgominata cellula «italiana». Fermati dai carabinieri tra Liguria e Lombardia due egiziani e un algerino che aveva chiesto asilo”.

Dal Foglio: “La Nato dice che l’Italia rischia grosso. L’assemblea parlamentare della Nato approva all’unanimità una relazione clamorosa che mette sotto processo le primavere arabe e riconosce che i flussi migratori sono potenziali veicoli di terrorismo”.

Elezioni Usa 2016, Hillary e Michelle per la prima volta sul palco insieme: «In gioco la dignità delle donne». Paolo Mastrolilli sulla Stampa: “Dal gelo della campagna del 2008 al comizio insieme”.

 

Altro

Su Sette (Corriere della Sera) intervista ad Alex Schwazer: «Una congiura mi ha ridotto così. L’atleta escluso dalle Olimpiadi di Rio racconta come russi e Federazione d’atletica hanno distrutto la sua carriera. Ma non la sua vita. «Sono stato fatto a pezzi dai poteri forti del doping. Vi spiego perché».

 

SPIN TEAM

Tags:
prima pagina





in evidenza
Leo Di Bello e Sarah Castellana: "Noi come Lautaro-Morata". Eros Ramazzotti special guest star

Champions show su Tv8

Leo Di Bello e Sarah Castellana: "Noi come Lautaro-Morata". Eros Ramazzotti special guest star


in vetrina
Simpson, l'episodio finale che gela il sangue. Muore un celebre personaggio, poi...

Simpson, l'episodio finale che gela il sangue. Muore un celebre personaggio, poi...


motori
Porsche Taycan Cup: Al via il primo campionato monomarca elettrico in Italia

Porsche Taycan Cup: Al via il primo campionato monomarca elettrico in Italia

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.