Palazzi & potere
Quel che divide il premier e il presidente

Da tempo su Affaritaliani scrivevamo che i nodi tra Colle e palazzo chigi covavano sotto la cenere e che presto sarebbero usciti allo scoperto...
Ne osservi l' abbigliamento, li guardi e li senti parlare, frughi nelle loro biografie e concludi: questi due sono fatti per non capirsi mai. Eppure il primo - il più giovane - ha voluto che il secondo - il più anziano - diventasse il Presidente. E il Presidente ha ricambiato: assistendolo per 22 mesi in un' avventura di governo che per stile, traumi e innovazione non ha praticamente precedenti, scrive Geremicca sulla Stampa.
Fino a due giorni fa. Fino a quando, cioè, le cose della vita (in questo caso della politica) non hanno messo Sergio Mattarella e Matteo Renzi di fronte alla loro storia: una storia - una vita, un percorso, una cultura - che più distanti non si potrebbe.
E sono cominciati i problemi: per ora problemi «tecnici», di percorso e di calendario. Ma la tempesta, stavolta, è talmente perfetta che già lascia intravedere all' orizzonte occasioni di conflitto, se non proprio di scontro aperto.