Rai, Gabanelli sempre più in bilico: pronto il ritiro della nomina - Affaritaliani.it

Palazzi & potere

Rai, Gabanelli sempre più in bilico: pronto il ritiro della nomina

Da viale Mazzini a Saxa Rubra sono in molti a ritenere che il conto alla rovescia per Campo Dall’Orto possa scadere nel Cda convocato per lunedì 22 maggio.

Anche se il Dg ostenta sicurezza (“Renzi ha ben altro a cui pensare” avrebbe detto ai collaboratori) l’ordine del giorno si presta a più di un ribaltone.

Passaggi cruciali le nomine della Gabanelli a vice direttore del portale web e di Vittorio Argento alla Direzione sicurezza interna, al posto del dimissionario Genséric Cantournet. Ma mentre la nomina della Gabanelli potrebbe essere ritirata, e riproposta dopo una ulteriore trattativa do ut des, la nomina di Argento al vertice della Direzione Security della Rai sta molto a cuore della Presidente Monica Maggioni che, a quanto apprende Affaritaliani Palazzi&Potere, sta trattando il disco verde con il Cda al quale avrebbe fatto balenare il ritiro della nomina della Gabanelli.

Per Campo Dall’orto sarebbe comunque sempre una sfiducia. Anzi doppia. Tanto che, secondo i beni informati, sarebbe pronto alle dimissioni, non prima  però di un giro di colloqui nei palazzi che contano in cerca di “onorevoli” e renumerative vie d’uscita.

Il seguito, cioè il candidato alla successione del Dg,  lo conoscono solo Palazzo Chigi e Monica Maggioni.