RISCHIO REFERENDUM PER RENZI: FIRMATO LE MONDE
Quello che dicono di noi: la stampa internazionale
FRANKFURTER ALLGEMEINE ZEITUNG
Il quotidiano tedesco dedica un articolo ai tentativi di Matteo Renzi di strappare nuovi margini di flessibilità, circa 10 miliardi, all’Unione europea per ottenere risorse aggiuntive per la manovra finanziaria. Secondo quanto scritto nella nota di aggiornamento al Def (Documento di Economia e Finanza). Il deficit nominale per il prossimo anno si attesterà a quota 2% ma il governo pensa di assicurarsi un ulteriore margine dello 0,4% dovuto alle cosiddette circostanze eccezionali, nella fattispecie le spese per la ricostruzione per il sisma e per l’emergenza migranti.
HANDELSBLATT
Silvio Berlusconi oggi compie 80 anni. Il quotidiano tedesco riporta l’intervista all’ex presidente del Consiglio rilasciata al settimanale Chi. “La politica non mi ha mai appassionato. Mi ha fatto solo spendere un sacco di tempo e di energie. Se sono sceso in campo è solo per impedire l’ascesa dei comunisti al potere”, ha detto Berlusconi.
LE MONDE
Per Jerome Gautheret, corrispondente da Roma, Matteo Renzi corre un serissimo rischio con il referendum costituzionale del 4 dicembre. I sondaggi degli ultimi giorni non sono positivi per il presidente del Consiglio che dovrà fronteggiare il fronte del No. Tutti i partiti d’opposizione si sono compattati attorno alla battaglia per bocciare la riforma e sostengono che in caso di sconfitta del Sì il governo dovrebbe andare a casa.
LES ECHOS
L’amministratore delegato delle Ferrovie dello Stato italiane, Renato Mazzoncini ha presentato un piano industriale da qui al 2026 la cui locomotiva saranno investimenti massicci: 94 miliardi di euro, come ha annunciato in una conferenza stampa tenuta a Roma alla presenza del presidente del Consiglio Matteo Renzi. La maggior parte di questi investimenti, 73 miliardi, saranno destinati alle infrastrutture; 14 miliardi andranno al materiale rotabile e 7 allo sviluppo tecnologico.
SPIN TEAM