A- A+
Palazzi & potere
"Sottosegretaria" entra in Gazzetta, dedicato alla Boschi

Con tutti i problemi che ha il paese c'è chi pensa a declinare il proprio incarico al femminile...

 

"La Sottosegretaria di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri Maria Elena Boschi…": così la Gazzetta ufficiale si uniforma all' invito che Maria Elena Boschi aveva diramato a uffici e collaboratori: declinare la propria carica al femminile. Nel riportare il decreto con cui il presidente del Consiglio Paolo Gentiloni le conferisce le deleghe di governo, per la prima volta la Gazzetta ufficiale declina il ruolo al femminile. Finora, infatti, alle donne era riservato l' appellativo al maschile. Una battaglia, quella della declinazione di genere dei ruoli di potere, di cui da tempo si è fatta promotrice la presidente della Camera Laura Boldrini. Al contrario, giovedì scorso il presidente Emerito Giorgio Napolitano aveva esternato il suo disappunto: "Permettetemi di reagire alla trasformazione della lingua italiana: all' orribile appellativo di ministra e quello abominevole di sindaca", aveva detto Napolitano.

Tags:
gazzetta ufficialemaria elena boschi





in evidenza
Roma, ecco dove vive Nunzia De Girolamo. L'appartamento a Prati è strepitoso

Il nido d'amore con Boccia (Capogruppo Pd al Senato)

Roma, ecco dove vive Nunzia De Girolamo. L'appartamento a Prati è strepitoso


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


motori
EICMA celebra 110 anni: pronta l'edizione 2024

EICMA celebra 110 anni: pronta l'edizione 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.