A- A+
Politica
Pd, Boccia: Emiliano segretario? Tremerebbero 5 Stelle e big del web

Chi ha da temere da Michele Emiliano leader del Partito Democratico? "I 5 Stelle, perché Emiliano è un uomo di popolo e di rottura", afferma in una video-intervista al direttore di Affaritaliani.it Angelo Maria Perrino Francesco Boccia, presidente della Commissione Bilancio della Camera e braccio destro del Governatore pugliese nella corsa alla segreteria del Pd. Emiliano fa tremare anche i giganti del web, ovvero i vari Apple e Google, visto che il presidente della Puglia propone una web-tax e, non a caso, spiega Boccia, "i big di Internet sono tutti sostenitori di Renzi".

E le alleanze? Prima delle elezioni e non dopo come invece vuole l'ex premier. Non solo, Boccia spiega che sulla legge elettorale "vanno tolti i capilista bloccati mentre Renzi, per bocca del ministro Martina, ha affermato di volerli anche al Senato". Alleanze con i grillini? "I 5 Stelle hanno dichiarato che non fanno alleanze, anche se in Parlamento abbia fatto molte battaglie insieme", spiega il presidente della Commissione Bilancio.

E ancora, le dispiace che Enrico Letta (ex capocorrente di Boccia) si sia schierato con Orlando? Ha provato a convincerlo a sostenere Emiliano? "No, non ho provato a convincere nessuno. Sono contento che Letta torni a votare nel e per il Pd", afferma il presidente della Commissione Bilancio di Montecitorio.

Alla domanda sul sostegno del banchiere Bazoli ad Andrea Orlando, Boccia risponde "l'importante è che venga ai gazebo e che voti alle primarie". Secondo il presidente della Commissione Bilancio è difficile capire quanto l'establishment sia connesso con il popolo del Pd e, visto che alle Comunali di Roma il Pd ha vinto a Prati e ai Parioli, vuol dire che "il popolo e i giovani ci hanno abbandonato". In sostanza, il senso è che l'establishment sta con il Guardasigilli ma conta poco. Domanda: quindi ormai Bazoli è out? "No, è importante, ma non so quando sia da stimolo per il voto popolare", risponde Boccia.

E il sindaco di Milano Sala che non si è ancora schierato con nessuno dei tre candidati alla guida del Pd? "Bene, una cosa buona che denota una grande intelligenza". E infine, qualcuno accusa Emiliano di trascurare la Puglia per concentrarsi sulle primarie, è così? "No", risponde Boccia. "Sta trascurando il ceto politico pugliese, ma non il popolo".
 

 

Tags:
boccia emilianomichele emiliano





in evidenza
Leo Di Bello e Sarah Castellana: "Noi come Lautaro-Morata". Eros Ramazzotti special guest star

Champions show su Tv8

Leo Di Bello e Sarah Castellana: "Noi come Lautaro-Morata". Eros Ramazzotti special guest star


in vetrina
Simpson, l'episodio finale che gela il sangue. Muore un celebre personaggio, poi...

Simpson, l'episodio finale che gela il sangue. Muore un celebre personaggio, poi...


motori
PEUGEOT E-408: l’innovativa fastback elettrica che completa la gamma EV del Leone

PEUGEOT E-408: l’innovativa fastback elettrica che completa la gamma EV del Leone

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.