Politica

Pd, Boccia: Emiliano segretario? Tremerebbero 5 Stelle e big del web

Pd, video-intervista a Francesco Boccia

Chi ha da temere da Michele Emiliano leader del Partito Democratico? "I 5 Stelle, perché Emiliano è un uomo di popolo e di rottura", afferma in una video-intervista al direttore di Affaritaliani.it Angelo Maria Perrino Francesco Boccia, presidente della Commissione Bilancio della Camera e braccio destro del Governatore pugliese nella corsa alla segreteria del Pd. Emiliano fa tremare anche i giganti del web, ovvero i vari Apple e Google, visto che il presidente della Puglia propone una web-tax e, non a caso, spiega Boccia, "i big di Internet sono tutti sostenitori di Renzi".

E le alleanze? Prima delle elezioni e non dopo come invece vuole l'ex premier. Non solo, Boccia spiega che sulla legge elettorale "vanno tolti i capilista bloccati mentre Renzi, per bocca del ministro Martina, ha affermato di volerli anche al Senato". Alleanze con i grillini? "I 5 Stelle hanno dichiarato che non fanno alleanze, anche se in Parlamento abbia fatto molte battaglie insieme", spiega il presidente della Commissione Bilancio.

E ancora, le dispiace che Enrico Letta (ex capocorrente di Boccia) si sia schierato con Orlando? Ha provato a convincerlo a sostenere Emiliano? "No, non ho provato a convincere nessuno. Sono contento che Letta torni a votare nel e per il Pd", afferma il presidente della Commissione Bilancio di Montecitorio.

Alla domanda sul sostegno del banchiere Bazoli ad Andrea Orlando, Boccia risponde "l'importante è che venga ai gazebo e che voti alle primarie". Secondo il presidente della Commissione Bilancio è difficile capire quanto l'establishment sia connesso con il popolo del Pd e, visto che alle Comunali di Roma il Pd ha vinto a Prati e ai Parioli, vuol dire che "il popolo e i giovani ci hanno abbandonato". In sostanza, il senso è che l'establishment sta con il Guardasigilli ma conta poco. Domanda: quindi ormai Bazoli è out? "No, è importante, ma non so quando sia da stimolo per il voto popolare", risponde Boccia.

E il sindaco di Milano Sala che non si è ancora schierato con nessuno dei tre candidati alla guida del Pd? "Bene, una cosa buona che denota una grande intelligenza". E infine, qualcuno accusa Emiliano di trascurare la Puglia per concentrarsi sulle primarie, è così? "No", risponde Boccia. "Sta trascurando il ceto politico pugliese, ma non il popolo".