A- A+
Politica
Pd, Gentiloni al posto di Schlein. Ecco perché attacca Meloni. Il piano
Giorgia Meloni, Paolo Gentiloni e Elly Schlein


Nei fatti, non a parole come ha fatto Schlein finora ad esempio sul salario minimo. D'altronde la fuga di dirigenti Dem in Liguria di oggi è un'altra mazzata per Schlein e un altro segno di debolezza per la segretaria italo-svizzera. Di fatto, Gentiloni - che sa perfettamente che dopo le prossime elezioni dovrà lasciare il suo ruolo a Bruxelles dove andrà un commissario di Centrodestra (Luca Zaia o Adolfo Urso in position) - sta lavorando per preparare la scalata al partito. Ed è in una posizione di forza per poterlo fare. E' l'unico che può davvero mettere in difficoltà Meloni e la sua maggioranza, non certo le opposizioni in Parlamento, spesso divise e comunque numericamente non in grado di far fastidio all'esecutivo.

Poi, se Meloni dovesse implodere a causa delle tensioni nella maggioranza sulla Legge di Bilancio austera (o lacrime e sangue), Gentiloni potrebbe anche essere la carta di Sergio Mattarella per un governo di unità nazionale, anche se con questi numeri in Parlamento l'operazione risulta quasi impossibile. Intanto si prepara a prendersi il Pd, aspettando il flop di Schlein alle Europee e dimostrando di essere l'unico a fare davvero la guerra al governo delle destre.
Iscriviti alla newsletter
Tags:
gentiloni segretario pd schlein





in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


motori
Mercedes EQE SUV: innovazione e versatilità nel segmento elettrico

Mercedes EQE SUV: innovazione e versatilità nel segmento elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.