A- A+
Politica
Pensioni, Draghi furbo: riforma nel 2023. Tutto quello che non vi hanno detto
Inps IPA

Furbo. Scaltro. Abile. Il presidente del Consiglio Mario Draghi, baby-pensionato a 59 anni, evita lo scontro sulle pensione e rimanda la patata bollente al suo successore a Palazzo Chigi. La riforma delle pensioni, dopo la fine di Quota 100 il 31 dicembre di quest'anno e introdotta dal Conte I su spinta della Lega, è stata rimandata nel 2023, ovvero, salvo colpi di scena, dopo l'elezione del nuovo Parlamento e la nascita di un altro governo.

Per il 2022 la manovra economica introduce una misura transitoria e ponte, la famigerata Quota 102: in sostanza, potranno lasciare il lavoro con 64 anni di età anagrafica e 38 anni di anzianità contributiva quei soggetti che maturano i requisiti nell’anno 2022. In aggiunta emergono l’allargamento dell’Ape Sociale a nuove categorie di lavoratori e la conferma di Opzione Donna, entrambe per un anno. Su quest'ultima, il limite di età sale di due anni: non sarà più possibile accedere alla misura che prevede il calcolo dell'assegno completamente contributivo a 58 anni per le dipendenti oltre a un anno di finestra mobile (18 mesi per le autonome) ma saranno necessari 60 anni (61 per le autonome) con 35 di contributi.

Tanto basta per far cantare vittoria al Carroccio e a Matteo Salvini, che temeva il ritorno immediato agli scaloni e all'odiata Legge Fornero. La speranza è che anche i sindacati sotterrino l'ascia di guerra e non proclamino uno sciopero contro l'esecutivo e la sua Legge di Bilancio. Draghi ha imparato in fretta l'arte di rimandare, frutto certamente della mediazione avvenuta giovedì in cabina di regia, e di mettere la polvere sotto il tappeto. Fatto sta che il 2022 non sarà eterno e prima o poi i nodi verranno al pettine. Il tema della riforma previdenziale rischia di lacerare i due schieramenti che faticosamente si stanno costruendo in vista delle elezioni politiche.

Commenti
    Tags:
    pensioni 2023pensioni legge forneropensioni riforma 2023





    in evidenza
    Torna La Piazza di Affaritaliani, la conferenza stampa il 5 agosto: ospiti e anticipazioni

    La kermesse politica

    Torna La Piazza di Affaritaliani, la conferenza stampa il 5 agosto: ospiti e anticipazioni

    
    in vetrina
    De Girolamo-Semprini coppia vincente: l'estate di Rai1 è un trionfo negli ascolti

    De Girolamo-Semprini coppia vincente: l'estate di Rai1 è un trionfo negli ascolti


    motori
    Stellantis: salpato dalla Cina la prima nave di veicoli elettrici Leapmotor con destinazione Europa

    Stellantis: salpato dalla Cina la prima nave di veicoli elettrici Leapmotor con destinazione Europa

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.