Politici e tv, Renzi il più presente. Gentiloni il più amato. E Silvio...
L’analisi della presenza dei principali politici sul piccolo schermo
Il segretario del Pd è alle spalle di Gentiloni nell’indice di fiducia (22% contro il 26%), sullo stesso piano di Di Maio e davanti a Salvini e al presidente del Senato Grasso (entrambi al 19%). Renzi si deve accontentare della piazza d’onore anche nella classifica di “carisma e capacità di comunicare”: lo scettro in questa categoria resta saldamente nelle mani di Silvio Berlusconi, a cui le tv hanno dedicato in complesso circa 40 minuti di antenna, anche se sono stati trasmessi soltanto 17 secondi di sue dichiarazioni. Tra coloro che, al contrario, hanno un tempo di parola superiore alle citazioni figurano il ministro Orlando (con una percentuale quasi doppia), Di Maio, Salvini e soprattutto Giorgia Meloni, che ha collezionato 2’14” di tempo di notizia, ma ha parlato quasi dieci volte di più, precisamente 34’28”.
Quali sono stati gli argomenti toccati dai principali politici italiani durante le trasmissioni televisive? Il tema più caldo e trasversale del periodo in esame è la questione migranti. Gentiloni, come certifica Cedat 85, si è soffermato soprattutto sui nodi di Alitalia e sulle questioni di politica estera, mentre il programma politico e le primarie sono stati i cavalli di battaglia di Renzi, Orlando ed Emiliano. Di Maio ha parlato in particolare del caso migranti-ONG e della legge elettorale, mentre i due concetti-chiave degli interventi di Salvini sono stati “immigrazione” e “legittima difesa”.
Il presidente della Camera Laura Boldrini si è concentrata su fascismo e neofascismo, mentre l’omologo al Senato Pietro Grasso si è espresso soprattutto sull’inchiesta di Catania legata al caso migranti-ONG. Le classifiche cambiano fisionomia se si include il capo dello Stato: “Sergio Mattarella – precisa il direttore di Emg Fabrizio Masia – merita un discorso a parte in virtù del suo ruolo super partes.E’ lui a raccogliere il più alto tasso di fiducia, pari al 37%”. Nel complesso Mattarella ha collezionato 1h 21’ 07” di tempo d’antenna, di cui solo la metà di discorsi diretti (39’ 53” di tempo di parola). Tra i contenuti politici trattati, spiccano lavoro, resistenza e Liberazione in virtù della concomitanza dell’analisi con le celebrazioni del 25 aprile e del 1° maggio”.