A- A+
Politica
Primarie Pd, Renzi deve perdere. Mobilitazione sul web

Il fronte è eterogeneo, ma l'obiettivo è comune: far perdere Matteo Renzi. In questi giorni, nel silenzio dei media e assolutamente dietro le quinte, attivisti di vari partiti e movimenti si stanno organizzando in rete e nei social per partecipare alle primarie del 30 aprile. Lo slogan pare sia già stato trovate: 2 euro (il costo per votare ai gazebo dem) per mandare a casa Renzi.

Militanti di Mdp, ovvero gli scissionisti di Bersani, D'Alema e Speranza, ma anche di Sinistra Italiana e Sel, così come del Movimento 5 Stelle e perfino della Lega di Matteo Salvini (non di Forza Italia) sono pronti a far finta di essere elettori del Partito Democratico per cercare di "falsare" o comunque di alterare l'esito delle primarie. Votare Emiliano o Orlando (più il Governatore della Puglia in realtà del ministro della Giustizia) per spingere l'ex presidente del Consiglio sotto quota 50% in modo tale che il 30 aprile non venga rieletto segretario del Pd.

In quel caso il leader verrebbe scelto in un ballottaggio-secondo turno in Assemblea Nazionale dove non è escluso che i delegati di Orlando e quelli di Emiliano uniscano i loro voti in chiave anti-Renzi. I fedelissimi del leader dem uscente sono fortemente preoccupati per il possibile "inquinamento" delle primarie tanto che stanno tentando in tutti i modi di abbassare la temperatura e l'esposizione mediatica con l'obiettivo di tenere l'affluenza più bassa possibile. Secondo calcoli unanimi, infatti, con una partecipazione ai gazebo superiore ai due milioni andrebbe in porto l'operazione "sabotaggio" e Renzi rischierebbe seriamente.

Tags:
primarie pdprimarie pd renzi





in evidenza
Leo Di Bello e Sarah Castellana: "Noi come Lautaro-Morata". Eros Ramazzotti special guest star

Champions show su Tv8

Leo Di Bello e Sarah Castellana: "Noi come Lautaro-Morata". Eros Ramazzotti special guest star


in vetrina
Simpson, l'episodio finale che gela il sangue. Muore un celebre personaggio, poi...

Simpson, l'episodio finale che gela il sangue. Muore un celebre personaggio, poi...


motori
PEUGEOT E-408: l’innovativa fastback elettrica che completa la gamma EV del Leone

PEUGEOT E-408: l’innovativa fastback elettrica che completa la gamma EV del Leone

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.