A- A+
Politica
Protesta agricoltori, chi li difende veramente? Meloni o Salvini? VOTA

Meloni in Abruzzo: "Ho difeso gli agricoltori prima delle rivolte"

 

Sulla protesta dei trattori è sempre più evidente la sfida, anzi lo scontro, tra la Lega e Fratelli d'Italia. Entrambi i partiti della maggioranza cercano di cavalcare il malcontento di coltivatori e allevatori. Per Giorgia Meloni il passo indietro, molto parziale, dell'Unione europea è merito del governo italiano, quindi suo e di suo cognato, il ministro delle Politiche Agricole Francesco Lollobrigida, big di FdI. Matteo Salvini parla invece di una vittoria degli agricoltori e chiede al governo di fare di più con velate critiche leghiste al "cognato d'Italia".

Gli agricoltori e allevatori sono complessivamente un bacino elettorale di circa 4 milioni di voti che fanno gola in vista delle elezioni europee. Per Fratelli d'Italia la colpa è solo dell'Europa, per la Lega è anche dell'Europa ma chiede all'esecutivo di ripristinare la sospensione dell'Irpef agricola, che costa 200 milioni di euro. La premier, poi, proprio oggi è tornata sul tema pomeriggio. Con la rinegoziazione del Pnrr "abbiamo liberato 3 miliardi di euro per le aziende agricole, perché da molto prima che ci fossero le manifestazioni e si scendesse in piazza questo governo ha difeso il comparto agricolo da alcune scelte troppo ideologiche che rischiavano di perseguire la transizione verde rischiando di produrre una diversificazione industriale", ha detto la presidente del Consiglio alla firma a L'Aquila dell'Accordo di coesione e sviluppo tra governo e regione Abruzzo. 

Secondo te, chi difende davvero o maggiormente i piccoli agricoltori/allevatori/coltivatori? Fratelli d'Italia e Giorgia Meloni o la Lega e Matteo Salvini?

 






in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


motori
Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.