A- A+
Politica
Quirinale,dalla lite con Follini alle foto nudo..."Pierfurby" tenta la scalata
Pier ferdinando Casini
Lapresse


Tutto passa, tutto scorre. E oggi l’ex numero uno di Montecitorio qualche freccia nell’arco ce l’ha. A cominciare, appunto, dai buoni rapporti con Renzi. Con Berlusconi alla fine i dissapori sono superati. Il mese scorso, la sua iniziativa per la commemorazione della tragedia dell’11 settembre, promossa a palazzo Giustiniani in qualità di presidente del Gruppo italiano dell'Unione interparlamentare, è riuscita a mettere insieme tutti i leader politici, da Renzi a Giuseppe Conte, da Antonio Tajani fino addirittura a Giorgia Meloni. Anche Matteo Salvini è stato della partita. D’altronde, pure col leader del Carroccio Casini ha saputo usare i guanti di velluto. E chissà che financo il suo intervento in Senato del febbraio 2020 contro il processo per il caso della nave Gregoretti non fosse già parte di un calcolo preciso.

Tirando le somme, se si mettono insieme i vari tasselli del puzzle non è da escludere che il senatore di Bologna ci stia mettendo del suo per acquisire crediti a destra e a manca. Di certo, gli avrà fatto piacere leggere l’intervento firmato dal suo ex amico Follini su L’Espresso dell’8 agosto scorso. “Se dovesse essere lui il prossimo capo dello Stato oso dire che si tratterebbe di una scelta degna. Discutibile, ma degna”, ha scritto. Seppur aggiungendo: “Non la mia preferita forse ma pur sempre una scelta che potrebbe avere e magari avrà un suo risvolto positivo”.
Comunque, a breve si giocherà a carte scoperte. Vedremo se la grande rivincita del mai nato centro sarà proprio il Quirinale…

LEGGI ANCHE: 

Quirinale 2022, ecco chi potrebbe essere appoggiato da Pd, M5s, Lega e Fi

Commenti
    Tags:
    casiniconteelezionilegam5smattarellamelonipdquirinalerenzisalvini





    in evidenza
    Il grande salto compiuto da Zara: dal fast fashion al mondo del lusso

    Boutique eleganti, collaborazioni costose e... L'analisi

    Il grande salto compiuto da Zara: dal fast fashion al mondo del lusso

    
    in vetrina
    Matilde Gioli dimentica l'ex Marcucci: l'attrice ha trovato un nuovo amore

    Matilde Gioli dimentica l'ex Marcucci: l'attrice ha trovato un nuovo amore


    motori
    CUPRA oltre l’automotive, nasce la partnership con la 37a Louis Vuitton America’s Cup

    CUPRA oltre l’automotive, nasce la partnership con la 37a Louis Vuitton America’s Cup

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.