A- A+
Politica
Quirinale, guerra tra tre leader e l'asse governativo trasversale (nomi)
Palazzo del Quirinale

Quirinale, la vera partita è sul voto nel 2022 o nel 2023

 

Malumore. Profondo malumore. E' la sensazione che si respira scorrendo le chat dei parlamentari del Movimento 5 Stelle. La forte impressione, quasi una certezza, tra i deputati e i senatori pentastellati è che nelle trattative in corso (segretissime) sulla partita del Quirinale, i 5 Stelle come partito strutturato siano di fatto tagliati fuori e messi da parte. Non solo, il primo a mettere nell'angolo il Movimento sarebbe proprio il suo alleato principale, quel Partito Democratico che nelle sue varie anime ha da qualche giorno aumentato i colloqui informali con le varie sensibilità del Centrodestra.

Il motivo? Semplice. Giuseppe Conte (ottimo come premier, un po' meno come capo politico - sottolineano molti dei suoi) non è in grado di garantire l'unità dei gruppi parlamentari pentastellati. In sostanza, il timore tanto dei Dem quanto delle forze di Centrodestra, è quello di prendere accordi con Conte che poi rischiano fortemente di essere calpestati dalla balcanizzazione della pattuglia M5S che, tanto a Montecitorio quanto a Palazzo Madama, risulta divisa e difficilmente controllabile. Quanto alle trattative sul Colle, spiegano fonti di governo, si sta delineando una sorta di sfida tra i leader dei grandi partiti di maggioranza e un fronte governativo trasversale.

Matteo Salvini a parole sembra sposare la linea di Silvio Berlusconi con Mario Draghi a Palazzo Chigi fino al 2023, ma, è opinione diffusa, che se il premier si sposterà al Quirinale (l'obiettivo del segretario del Carroccio) un minuto dopo Salvini farà fronte comune con Giorgia Meloni, sfilandosi dalla maggioranza di governo e chiedendo il voto anticipato in primavera. Non solo. Il fortissimo sospetto, nonostante le pubbliche rassicurazioni, è che anche Enrico Letta e Giuseppe Conte siano pronti a seguire il leader della Lega, magari affermando pubblicamente di aver preferito la continuazione della legislatura ma di fatto assecondando le urne (così finalmente potranno controllare i rispettivi partiti facendo le liste).

Ma in Parlamento si lavora anche a salvare la legislatura, grazie al rinnovato allarme Covid legato alla variante Omicron che, inevitabilmente, consiglia stabilità politica. Il fronte trasversale è composto principalmente dai ministri Luigi Di Maio, Dario Franceschini e Giancarlo Giorgetti che, forti di un legame personale tra loro sempre più stretto, stanno lavorando insieme a Silvio Berlusconi e al cerchio magico di Forza Italia (che sanno che l'operazione ex Cavaliere Capo dello Stato è quasi impossibile) per garantire la sopravvivenza della legislatura anche se Draghi andrà al Quirinale. Come? Esecutivo fotocopia, stessa squadra, e premier uno fra Marta Cartabia, Daniele Franco e Vittorio Colao.

Commenti
    Tags:
    quirinale contequirinale draghiquirinale m5squirinale salviniquirinale trattative





    in evidenza
    Il grande salto compiuto da Zara: dal fast fashion al mondo del lusso

    Boutique eleganti, collaborazioni costose e... L'analisi

    Il grande salto compiuto da Zara: dal fast fashion al mondo del lusso

    
    in vetrina
    Matilde Gioli dimentica l'ex Marcucci: l'attrice ha trovato un nuovo amore

    Matilde Gioli dimentica l'ex Marcucci: l'attrice ha trovato un nuovo amore


    motori
    CUPRA oltre l’automotive, nasce la partnership con la 37a Louis Vuitton America’s Cup

    CUPRA oltre l’automotive, nasce la partnership con la 37a Louis Vuitton America’s Cup

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.