Politica
Riforme, il sottosegretario Pizzetti: accordo nel Partito Democratico
Di Alberto Maggi (@AlbertoMaggi74)
E' stato raggiunto un accordo nel Partito Democratico tra maggioranza e minoranza sul ddl Boschi? "Ci stiamo lavorando. Politicamente la risposta è sì, l'accordo c'è. Però deve essere ancora perfezionato dal punto di vista della scrittura dei testi". Ad annunciare l'intesa nel Pd sulle riforme istituzionali è il sottosegretario alle Riforme Luciano Pizzetti, intervistato da Affaritaliani.it.
Si tratta del cosiddetto 'lodo Chiti'? "Non c'è nessun lodo", precisa il vice della Boschi. "Il fatto che i senatori verranno votati dai cittadini è una cosa che ormai viene avanti da tempo. Non si tratta ora di un lodo Chiti perché c'è anche in altre proposte". Quindi l'accordo prevede l'elezioni da parte dei cittadini dei senatori e poi i consigli regionali avranno solo il compito di ratificare l'elezione? "Esatto, sostanzialmente sì. E' così", conclude Pizzetti.
Poco prima, sempre ad Affaritaliani.it, il capogruppo del Pd alla Camera Ettore Rosato alla domanda se sia stata raggiunta un'intesa aveva risposto: "Ci stiamo lavorando, sono molto fiducioso".