Politica

Ruberti, chi è il giornalista de Il Foglio. Video una “uscita ad orologeria"?

Di Giuseppe Vatinno

Chi è Simone Canettieri - “ragazzo di Viterbo che non ama comparire” - il giornalista de Il Foglio che ha pubblicato il video su Ruberti?

Il video è uscito il 19 agosto ma è stato girato il primo giugno 2022. Sono passati quindi due mesi e venti giorni perché uscisse proprio quasi un mese prima del voto, previsto per il 25 settembre. E quando c’è un intervallo di tempo così lungo tra acquisizione e pubblicazione del video stesso qualche sospetto lo si può avere, soprattutto perché siamo in piena campagna elettorale.

Ovviamente la pubblicazione o meno è una decisione del giornale non del giornalista.

Per avere le idee chiare bisognerebbe sapere quando gli è stato consegnato il video per capire chi e perché eventualmente lo ha “tenuto nel cassetto” e se si tratta di una “uscita ad orologeria” oppure la vicenda è un frutto del caso o della necessità.

Sulla vicenda, è bene ricordarlo, sta già indagando la Procura di Frosinone e certamente farà chiarezza in tal senso.

Tuttavia facciamo un esercizio di stile partendo dai trascorsi di “uomo della Cia” del fondatore de Il Foglio.

Scriveva infatti Ferrara il 30 ottobre 2021:

Matteo Renzi fa di tutto per essere detestato, ma all’origine della sua disgrazia nell’opinione comune di maggioranza sta il fattore A come abilità: Renzi è abile. Un uomo politico abile è qualcuno che non ha paura dei disvalori, e questo è pericoloso in un mondo che spreca ogni minuto il concetto di valore, affettando idealismo celeste, angelismo, a fronte della crudezza e del carattere terragno di ogni realismo. Renzi ha sollecitato molto consenso”.

Da queste righe vergate dal barbuto fondatore traspare evidente l’enorme ammirazione, del resto ben nota, per Matteo Renzi. Traspare inoltre l’ammirazione di Ferrara per gli uomini politici che “non hanno paura dei disvalori”, come lui li chiama, il che, bisogna ammetterlo, non è certo una bella affermazione.

Se si connette questa infatuazione di Ferrara per l’ex premier con il fatto che la caduta di Ruberti fa un grosso danno proprio al Partito democratico e al suo segretario Enrico Letta, bersaglio dell’ironico “stai sereno” pronunciato dal senatore di Italia viva, si può facilmente dedurre che la pubblicazione del video può essere stata rallentata artatamente per farla opportunatamente deflagrare proprio a ridosso delle elezioni. Si tratta naturalmente solo di cattivi pensieri notturni, ma come diceva Giulio Andreotti, che Ferrara conosceva bene, “a pensar male si fa peccato ma si è quasi sempre nel giusto”.

Oltretutto se si guardano i video di Omnibus (La 7) in cui Canettieri commenta gli eventi politici si può capire che non sia proprio un fan del Pd e soprattutto del segretario Enrico Letta.

L’ultimo di questi interventi è stranamente fermo al 17 agosto, due giorni prima dell’uscita del video su Ruberti, dopo non ce ne sono più. Scorrendo sul web si scopre poi che il sito Professione Reporter (che ha anch’esso espresso dubbi sul troppo tempo trascorso tra ricezione e pubblicazione) ha dedicato un articolo a Canettieri invitandolo a contribuire, ma lui ha rifiutato commentando così: “Sono un ragazzo di Viterbo, che non ama comparire”, soprattutto –aggiungiamo noi- dopo quello che è successo.