A- A+
Politica
"Salvini e Orban distruggano l'Ue. Poi si riparte senza i tecnocrati"

"E' l'unione di chi ha capito che bisogna ripartire dalla sovranità nazionale come strumento di difesa dei diritti sociali e dei popoli. E quindi non c'è nulla di nazista, per fortuna, contrariamente a quello che hanno detto i rotocalchi allineati ma c'è la consapevolezza graduale che la democrazia necessita delle sovranità nazionali". Il filosofo Diego Fusaro, IASSP (Istituto Alti Studi Strategici e Politici) e autore della rubrica quotidiana di Affaritaliani.it "Lampi del pensiero", commenta con Affari il senso politico dell'incontro a Milano tra Salvini e Orban.

Il faccia a faccia tra il ministro dell'Interno e il leader ungherese, però, ha creato qualche malessere nel M5S...
"Non credo. Non più di tanto, almeno. E comunque i 5 Stelle sono arrivati a un bivio: o seguono la linea boldriniana di Fico oppure seguono quella più sovranista di Di Battista e Di Maio, come spero faranno".

Chi critica Salvini afferma che il governo vuole l'aiuto dell'Europa sui migranti e poi uno dei due vicepremier incontra Orban che ha sempre chiuso le porte alla redistribuzione di chi sbarca...
"Sono stato da Orban, mi ha invitato a un convegno lo scorso maggio in Ungheria. Qui siamo di fronte all'evidenza che l'Unione europea esiste solo come sistema bancario, non c'è nient'altro dietro a questo. Perciò occorre ripartire da un'Europa che sappia decidere sovranamente. E ora di finirla di trattare i migranti come se fossero bestiame in arrivo da smistare secondo quote, perché questo è il lessico para-nazista che usano i tecnocrati dell'Unione europea. Credo che occorra pensare la questione altrimenti. L'accoglienza si fa di singoli e di quote di persone che arrivano, ma non di masse deportate come sta avvenendo ora. Masse che poi vengono mandate nei campi di pomodoro o usate per abbassare il costo della forza lavoro, come dice bene anche Marco Rizzo. Un conto è l'accoglienza, un conto è lo sfruttamento".

Salvini e Orban riusciranno a cambiare l'Europa?
"Io spero che più che cambiarla, questa Unione europea, la facciano crollare e da lì poi si riparta per un'Europa unita, vera, di popoli affratellati, democratici, solidali e, aggiungo, socialisti. Il contrario dell'Unione europea bancocratica e turbocapitalistica oggi imperante".

Chi sono gli emblemi di questa Europa bancocratica e turbocapitalistica? Merkel e Macron?
"Quelli sono i camerieri, i maggiordomi. I veri eurocrati impenitenti sono Mario Draghi, Mario Monti, i grandi tecnocrati, ovvero quelli che stanno dietro e che si avvalgono poi dei politicanti di turno".
 

Commenti
    Tags:
    salvini orban





    in evidenza
    Leo Di Bello e Sarah Castellana: "Noi come Lautaro-Morata". Eros Ramazzotti special guest star

    Champions show su Tv8

    Leo Di Bello e Sarah Castellana: "Noi come Lautaro-Morata". Eros Ramazzotti special guest star

    
    in vetrina
    Simpson, l'episodio finale che gela il sangue. Muore un celebre personaggio, poi...

    Simpson, l'episodio finale che gela il sangue. Muore un celebre personaggio, poi...


    motori
    PEUGEOT E-408: l’innovativa fastback elettrica che completa la gamma EV del Leone

    PEUGEOT E-408: l’innovativa fastback elettrica che completa la gamma EV del Leone

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.