A- A+
Politica
Salvini e Grillo: lotta a destra

Sembra chiaro che l’ordine di scuderia che hanno ricevuto i Cinque Stelle da Grillo sia quello di “barra a destra”, sfruttando la tradizionale confusione ideologica che alligna nel Movimento, fin dalle sue origini.

Confusione, peraltro, comune a tutti i movimenti populisti, tra cui lo stesso fascismo che mantenne fino alla fine una componente di “sinistra” grazie a Nicola Bombacci e Giuseppe Bottai (che tramite la rivista Il Primato diede voce alla fronda).

Il ragionamento di Grillo appare semplice: la gente si è stufata della Ue e dei migranti e quindi ci spostiamo a destra.

Il M5S abbandona quindi le solo apparenti posizioni di sinistra che finora avevano danneggiato il Pd per andare a caccia di voti nell’area di Salvini (e della Meloni) visto che quella di Berlusconi, liberale ed europeista, non è in competizione con loro.

Ed in questo probabilmente Salvini sbaglia a voler difendere il Movimento a tutti i costi; Salvini naturalmente lo fa in ottica anti - Berlusconi, per rafforzarsi nel centro - destra e così puntare alla leadership, ma così facendo indebolisce principalmente se stesso, visto che il bacino elettorale dei Cinque Stelle e della Lega è lo stesso.

A Salvini sarebbe più utile tenere a cauta distanza Grillo rimarcando l’evidente incapacità amministrativa della classe dirigente pentastellata, come gli esempi di Roma e Torino ci mostrano ogni giorno.

Tags:
salvinigrillogiuseppe bottainicola bombacciil primato





in evidenza
Leo Di Bello e Sarah Castellana: "Noi come Lautaro-Morata". Eros Ramazzotti special guest star

Champions show su Tv8

Leo Di Bello e Sarah Castellana: "Noi come Lautaro-Morata". Eros Ramazzotti special guest star


in vetrina
Simpson, l'episodio finale che gela il sangue. Muore un celebre personaggio, poi...

Simpson, l'episodio finale che gela il sangue. Muore un celebre personaggio, poi...


motori
Porsche Taycan Cup: Al via il primo campionato monomarca elettrico in Italia

Porsche Taycan Cup: Al via il primo campionato monomarca elettrico in Italia

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.