Politica

Schloz e Meloni, quel feeling che non ti aspetti

di Vincenzo Caccioppoli

Questo fatto è stato sottolineato da quasi tutti giornali tedeschi come un forte segnale di attenzione del cancelliere verso la premier italiana

Alla luce dei fatti sembra che stia avvenendo l’esatto contrario. Giorgia Meloni, guardando alla prossima questione delicata, da discutere a livello europeo, e cioè quella sui vincoli di bilancio, sa bene che senza il sì della Germania, nulla si muove a Bruxelles. Il fatto poi che in questo periodo i rapporti tra Germania e Francia siano ai minimi storici, offre alla Meloni l’occasione di rompere questo asse tra i due maggiori paesi europei, che ha negli ultimi decenni fatto il bello e il cattivo tempo in Europa. Il chiaro intento della premier italiana appare quello di ritagliarsi un ruolo di primo piano anche a livello europeo.

Ed è anche per questo che lei punta moltissimo sul progetto di alleanza tra popolari europei e il suo gruppo di conservatori europei alle prossime elezioni del 2024. In ballo non c’è solo un cambio degli equilibri del potere e quindi un cambio anche della linea politica, fino a qui assai deludente da parte della Commissione europea. In ballo c’è anche la possibilità di riempire quel vuoto di leadership creato dall'uscita di scena della cancelliera Angela Merkel.