A- A+
Politica
Scuola, il Cdm approva il decreto sui precari. Assunzione per 24mila

Via libera del Consiglio deiministri all'assunzione di 24 mila docenti precari. E' quanto previstoda un decreto legge approvato oggi dal governo. Tra le principali misuredel provvedimento: un concorso riservato per i DSGA (i direttori deiservizi generali e amministrativi) facenti funzione; l'abolizione dellerilevazioni biometriche del personale scolastico; validità per nove annidelle abilitazioni scientifiche nazionali; semplificazionedell'internalizzazione dei servizi di pulizia delle scuole; più semplicianche gli acquisti di beni e servizi destinati alla ricerca. In arrivo,inoltre, altre stabilizzazioni per i precari degli Enti Pubblici diRicerca. "Oggi approviamo un decreto-legge che dimostra la grandevolontà di questo governo di combattere il precariato nella scuolagarantendo il numero più alto possibile di cattedre a partire dasettembre 2020 -ha dichiarato il ministro dell'Istruzione,dell'Università e della Ricerca, Lorenzo Fioramonti-. E' un impegnopreciso quello di mettere la scuola davvero al centro del Paese perché èdalle scuole che comincia la costruzione di una nuova società. Tra lemisure introdotte dal decreto-legge anche la semplificazione delleprocedure per gli acquisti di beni e servizi destinati alla ricerca. Nonmeno importanti - aggiunge il ministro - la proroga della scadenzadell'abilitazione scientifica nazionale e le misure per i precari dellaricerca". 

"Il Consiglio dei Ministri ha appena approvato il 'decreto SCUOLA'. Un decreto che servira' a normalizzare un po' la vita delle nostre scuole". Cosi', in un post su Facebook, il vice ministro all'Istruzione Anna Ascani. "Dal prossimo primo settembre, infatti, 24 mila insegnanti precari verranno stabilizzati. Per questo - aggiunge - serve un concorso straordinario, un intervento in grado di tamponare una situazione di emergenza. Contestualmente partira' il concorso ordinario che servira' a mettere in cattedra altri 25 mila insegnanti. Migliorando, non solo la qualita' della loro vita, ma anche e soprattutto quella del percorso di studio dei nostri ragazzi e del nostro sistema educativo. Non risolviamo tutti i problemi del precariato nella SCUOLA, lo sappiamo, ma questo e' un primo passo importante per cominciare finalmente a voltare pagina", conclude.

Scuola: M5s, con dl stop a impronte per i presidi. In arrivo concorso su base regionale per dirigenti

"Oltre a contenere importanti misure per valorizzare il merito dei nostri docenti e definire le modalita' del reclutamento, con il decreto Scuola approvato oggi in Consiglio dei ministri manteniamo l'impegno di abolire le verifiche biometriche per i dirigenti scolastici, una misura che abbiamo sempre osteggiato". Cosi' le deputate 5s Virginia Villani e Vittoria Casa. "Per i dirigenti - aggiungono - sara' presto bandito un concorso su base regionale, al quale si aggiungera' un bando di concorso per assumere 55 dirigenti tecnici, gli ispettori scolastici, a partire dal 2021".

Commenti
    Tags:
    dl scuoladl scuola approvatoapprovato il dl scuola





    in evidenza
    Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

    Così è rinato il tennista azzurro

    Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

    
    in vetrina
    Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

    Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


    motori
    Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

    Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.