Politica
"Senza la Lega Draghi non parte. C'è già la data del voto: 11 aprile"
Governo, incarico a Mario Draghi/ Intervista di Affaritaliani.it a Gianfranco Rotondi, segretario della Democrazia Cristiana e deputato FI
Draghi riuscirà a formare il suo governo? Sarà un governo di pochi mesi fino al voto o durerà fino al termine della legislatura nel 2023?
"Non vale la pena di scomodare Draghi per un governo a tempo. Se non ci sono le condizioni numeriche e politiche per un governo di legislatura, allora è preferibile restituire subito la parola ai cittadini. Cercherei la data della domenica in albis, l’11 aprile".
Berlusconi voterà sì e Salvini e la Meloni no?
"Senza il voto favorevole della Lega non c’è maggioranza. Non è questione di unità del Centrodestra, ma solo di pallottoliere".
I 5 Stelle saranno compatti nel no alla fiducia?
"I Cinquestelle per ora sono attestati sul no, e sull'indicazione di Conte premier. Presumo che ciò significhi una richiesta di elezioni e una candidatura di Conte a premier. Ciò autorizza una domanda: sono interessati a costruire una coalizione, o si tratta di una candidatura solo identitaria? Nel primo caso, le elezioni non avrebbero un esito scontato".
Giuseppe Conte farà il ministro nel governo Draghi?
"A Draghi sarebbe utile, da tutti i punti di vista".