A- A+
Politica
Sicurezza, parla il sottosegretario Nicola Molteni: "Più militari nelle città"


Sul fronte immigrazione, bisogna fare di più per fermare gli sbarchi?
"L’unico modo per contrastare scafisti e trafficanti, impedire le morti in mare e ridurre gli sbarchi di immigrazione illegale è bloccare le partenze dai Paesi di origine e transito. Il Governo è impegnato in prima persona sia in Tunisia che in Libia. Grazie all’accordo con la Tunisia abbiamo impedito l’approdo in italia di oltre 45 mila immigrati e questo grazie al lavoro di soccorso e salvataggio della Guardia Costiera tunisina. L’altro fronte sul quale il Governo e al lavoro è il rafforzamento dei rimpatri e delle espulsioni. Abbiamo bisogno di più Cpr sul territorio. Oggi siamo al 30% di rimpatri in più dell’anno scorso. Possiamo migliorare ancora".

La Lega chiede il ritorno dei Decreti Salvini del 2018?
"L’immigrazione va governata e non subita, quella irregolare va contrastata ed è indispensabile un maggior coinvolgimento dell’Europa. 
Chi sbarca a Lampedusa non sbarca in italia ma in Europa. Questo è un principio che all’UE sfugge. 
In questi anni l’Europa ha dimostrato indifferenza e disattenzione verso i Paesi di primo approdo, tra i quali l’Italia. Il meccanismo europeo di solidarietà con la distribuzione dei richiedenti asilo non ha funzionato. Non ha funzionato l’accordo di relocation del 2016, quello di Malta del 2019 e quello del 2022. Su 8000 migranti solo 1000 sono stati ricollocati in Paesi Europei. 
Servono invece accordi bilateri con i Paesi di partenza e transito delle migrazioni. Bisogna lavorare sulla dimensione esterna difendendo confini e frontiere, bloccando le partenze e creando gli hot spot per la presentazione delle domande di asilo nei Paesi di partenza delle migrazioni. 
Siamo al lavoro per migliorare la normativa sui rimpatri, sulla velocizzazione delle espulsioni dei soggetti pericolosi con un elevato profilo criminale, e c’è la necessità di affrontare il tema dei minori stranieri non accompagnati. Va riformata la Legge Zampa sui minori stranieri non accompagnati. Nuove regole per l’accertamento dell’età nei minori, oggi il 65% dei minori stranieri non accompagnati ha tra i 16 e i 18 anni. La presunzione di minore età penalizza i veri minori e mette in difficoltà i sindaci. 
I decreti Salvini sono stati la più grande intuizione politica per bloccare l’immigrazione illegale. Con Salvini Ministro abbiamo azzerato gli sbarchi e ridotto le morti in mare. Salvini ha dimostrato coraggio e senso di responsabilità verso la Patria e per questo lo hanno mandato a processo. Quella stagione politica ha rappresentato il più alto atto di amore e di difesa della Patria. Io sono orgoglioso e fiero di essere stato accanto a Salvini nel 2018 e 2019".
Iscriviti alla newsletter
Tags:
molteni sicurezza





in evidenza
Roma, ecco dove vive Nunzia De Girolamo. L'appartamento a Prati è strepitoso

Il nido d'amore con Boccia (Capogruppo Pd al Senato)

Roma, ecco dove vive Nunzia De Girolamo. L'appartamento a Prati è strepitoso


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


motori
EICMA celebra 110 anni: pronta l'edizione 2024

EICMA celebra 110 anni: pronta l'edizione 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.