A- A+
Politica
A sinistra del Pd c'è solo il deserto


Lo scontro nella politica italiana sta evolvendo nel tripolarismo - a Torino, Milano, Roma, Napoli - tra Pd, M5S e Centrodestra (alla ricerca di nuovo leader e nuova unità) e probabilmente segnerà un periodo di instabilità per l'Italia. In questo contesto dinamico che fine ha fatto la sinistra? Esiste una sinistra dentro il Pd o meglio esiste una probabilità concreta che gli anti-renziani abbiano il coraggio politico di "strappare" dentro il partito? Parrebbe proprio  di no

Sono invece inclini ad aspettare che finisca la 'luna di miele' tra i poteri forti internazionali e Renzi per riprendere il controllo del Pd imbarcando a quel punto nel 'nuovo-vecchio' Ulivo quello che resta della sinistra radicale, da Sel a Fassina, da Airaudo a Rifondazione Comunista. Altro ruolo si pongono, sempre sulle eventuali macerie del renzismo, due personaggi molto diversi tra loro come Maurizio Landini, che non ha ancora deciso su una sua eventuale discesa in campo rispetto al tentativo di scalata alla segreteria della Cgil, e Luigi De Magistris, il "Masaniello arancione" che lavora, usando il ruolo di Sindaco di Napoli, per diventare il Tsipras italiano.

Al di là di questa maionese di posizioni, molto dettate da 'propensioni' individuali e non da progetti ideologici, unico degno di nota, si situa il Partito Comunista di Marco Rizzo che, forte di relazioni internazionali e robusto retroterra ideologico, sta crescendo organizzativamente in primo luogo tra le nuove generazioni.

Tags:
sinistra pd





in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


motori
Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.