Politica

Sondaggi Ixé, galleggia il Pd, affonda il 5s (14.9%). Salvini soffre la Meloni

Il sondaggio Ixé (Carta Bianca) conferma, anche questa settimana, l’arresto della Lega, il ‘galleggiamento’ del Pd, il calo dei 5s e l’impennata della Meloni

Sondaggi Ixé, Zingaretti stabile, Salvini "ha sul collo" la Meloni. M5s in discesa verticale

Anche questa settimana si confermano 4 tendenze nei sondaggi effettuati dall’osservatorio politico Ixé: lo stallo che ha ‘colpito’ la Lega di Matteo Salvini, che di fatto rimane al 28%, dato invariato rispetto a 7 giorni fa; il sostanziale galleggiamento del Parito Democratico di Nicola Zingaretti sopra la quota 20% (20.1%), indispensabile da mantenere per dormire sonni tranquilli; la discesa verticale del Movimento 5 Stelle, settimana dopo settimana, che si ferma  al 14.9%; e l’ultima tendenza confermata è la crescita continua di Fratelli d’Italia e di Giorgia Meloni che sale al 12.7% e inizia a ‘ribilanciare’ sensibilmente gli equilibri all’interno della coalizione di Centrodestra. Cala Forza Italia di Silvio Berlusconi che dal 7% della scorsa settimana scende al 6.7%. Invariato il dato di Italia Viva di Matteo Renzi che resta al 3.2%.

unnamed
 

Sondaggi Ixé, fiducia nei leader: guida Giuseppe Conte con il 38%, segue la Meloni al 35%

Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte rimane in testa nella classifica della fiducia degli elettori al 38%. Segue, sempre più insidiosa Giorgia Meloni che tallona il premier al 35%. Scende Matteo Salvini al 31% che rimane comunque terzo. Guadagna punti Nicola Zingaretti che si assesta al 26%. Silvio Berlusconi supera Luigi Di Maio: il primo al 20%, il secondo al 19%. Ultimo Matteo Renzi con il 13%.

unnamed (2)
 

Sondaggi Ixé, la composizione del voto di FdI: quasi metà dei voti 'rubati' alla Lega

Come si può osservare, il voto di Fratelli d'Italia è fortemente incrementato negli ultimi mesi grazie al travaso dalla Lega di Matteo Salvini (4.4%) e da quello di Forza Italia di Silvio Berlusconi (1.2%). Non pare ci sia un dato rilevante di elettori del Movimento 5 Stelle.

unnamed (1)