Politica

Sondaggi, Meloni vola al 51%, seconda solo a Draghi. Maglia nera per Renzi

di redazione politica

Il Governo riscuote la fiducia di metà degli italiani, così come la Presidente Meloni, superata solo da Draghi

Come voterebbero gli italiani oggi? FdI, dopo i risultati delle regionali, sale al 31,1%. Si riduce il divario tra M5S (17,2%) e PD (16,9%)

L'Osservatorio politico nazionale ha pubblicato le intenzioni di voto degli italiani, dopo le elezioni nelle due più importanti regioni italiane, Lombardia e Lazio, nelle quali ha trionfato la destra.

L'indagine è stata effettuata attraverso la somministrazione di un questionario su un campione di 1.000 persone  maggiorenni, dal 15 al 21 febbraio 2023. 

Come voterebbero oggi gli italiani?

Intenzioni di voto
 

Fratelli d'Italia, dopo i risultati delle regionali, sale al 31,1%. Si riduce il divario tra M5S (17,2%) e PD (16,9%), che al momento viaggiano appaiati. 

La fiducia nel governo Meloni si attesta sul 50%, in calo rispetto alla fiducia nel precedente governo Draghi, ma in aumento rispetto al governo Conte. Ad avere più fiducia nel governo Meloni sono gli uomini (52% contro il 47% delle donne), dai 65 anni in su (64%). 

Naturalmente, per l'89% sono italiani collocati politicamente a destra, contro il 4% di chi si colloca politicamente a sinistra. 

La fiducia degli italiani nei leader politici

leader politici
 

Riguardo ai leader politici, invece, la Presidente Meloni gode del 51% di fiducia, superata solo da Mario Draghi (61%) e seguita a distanza da Conte (36%) e Bonaccini (30%). L'ultimo posto in classifica per la fiducia degli italiani nei leader politici va a Matteo Renzi, con il 13% dei voti. 

Salvini, Calenda, Berlusconi, Schlein e Fratoianni stanno in mezzo, e oscillano tra il 26 e il 17% di gradimento da parte degli italiani.