Politica

Suicidi galera, lo Stato che c’entra? “Mondo alla rovescia”, accade di tutto

Di Giuseppe Vatinno

La gente non crede ormai più nella Giustizia

Ripetiamo, questi fatti sono eventi molto tristi ma non si capisce perché la “colpa” debba ricadere sullo Stato. Anzi, uno Stato forte dovrebbe, affermare l’ovvio e cioè che non è colpa sua se la gente decide di farla finita. Invece il ministro Nordio corre a scusarsi a destra e a manca e a invocare la prescrizione, cioè il principale motivo di ingiustizia che subiscono gli italiani onesti vittime di truffe, raggiri e delitti.

Altrimenti diciamolo chiaramente che “in Italia conviene delinquere” come diceva qualche magistrato ora in pensione e magari abbiamo un quadro della situazione più chiaro se il crimine alla fine è un modo di guadagnarsi impunemente il pane. Però non prendiamoci in giro. Perché di onesti in Italia ce ne sono ancora. E sono proprio stufi. Perché poi non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca e lamentarsi perché la gente non crede più nelle istituzioni e specificatamente nella Giustizia. Se ogni giorno assistiamo a stranezze come la PM che ha lodato il fisicaccio dell’assassino la gente non capisce più quello che sta succedendo e si comporta quindi di conseguenza.

Come la gente non capisce come si possa eseguire, con destrezza (è il caso di dirlo) la “palpata breve” –sotto i 10 secondi- sul deretano di una ragazza, senza che sia punibile. Come non capisce perché un amministratore infedele -accusato di appropriazione indebita- possa poi essere prescritto perché in Tribunale non è mai arrivato il fascicolo, come è successo a Roma. Come non capisce perché gli si possa occupare la casa impunemente se uno si assenta. In un mondo normale la Polizia dovrebbe sgombrare a manganellate in pochi minuti. Invece il legittimo proprietario è cornuto e mazziato. E se c’è un occupante di categoria protetta la casa rischia di non vederla mai più.

Come non si capisce perché uno debba essere derubato in metro dalle “solite note” e la Polizia non intervenga e perché ci siano forze politiche che difendono le borseggiatrici, come fa il Pd. C’aveva proprio ragione lo scrittore G.K. Chesterton: G.K. Chesterton: “Fuochi verranno attizzati per testimoniare che due più due fa quattro. Spade saranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi in estate”.