Politica

Termovalorizzatore a Roma: il Tar respinge i ricorsi. Lacrime amare per Raggi

Di Giuseppe Vatinno

Il Tar ha respinto tutti i ricorsi presentati dai soliti comitati “no tutto” che cercavano di impedire la costruzione a Santa Palomba del termovalorizzatore

Termovalorizzatore Roma, il Tar respinge i ricorsi. La solita Raggi contraria, il sindaco Roberto Gualtieri esulta
 

Il Tar ha respinto tutti i ricorsi presentati dai soliti comitati “no tutto” e da alcuni comuni dei Castelli Romani –tra cui quello di Albano- che cercavano di impedire la costruzione a Santa Palomba del termovalorizzatore del gruppo di imprese guidato da Acea Ambiente, partecipata dallo stesso Comune.

Il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri esulta: "Quella del Tar è una decisione importante che salutiamo con grande favore. Eravamo fiduciosi della forza degli argomenti, della solidità della procedura amministrativa che è partita e che quindi andrà avanti…"Una città senza impianti è una città che non può avere un sistema ordinario funzionante di raccolta ed è una città che tra l'altro inquina ed emette CO2".

Secondo i giudici amministrativi: "La risoluzione delle questioni legate alla gestione dei rifiuti di Roma Capitale e alla chiusura del ciclo, anche assicurata da una razionalizzazione e e realizzazione di nuovi impianti, compreso il compreso il termovalorizzatore”. Nella sentenza si fa riferimento anche al prossimo Giubileo a causa di un prevedibile aumento del flusso di individui.