A- A+
Politica
Terzo mandato, Toti guida la rivolta: "Si rischia lo scontro istituzionale"

Toti guida la crociata sul terzo mandato dei governatori

"C'è un gigantesco cortocircuito politico in una Repubblica dove i parlamentari contrari ad ulteriori mandati per governatori e sindaci talvolta siedono in Parlamento da prima della Caduta del Muro di Berlino e sono nominati dai partiti. Dove non ci sono limiti per il premier o per i ministri e addirittura il Presidente della Repubblica può ripetere il mandato e si vanno a limitare cariche elettive scelte direttamente dai cittadini". Giovanni Toti si scaglia contro le regole sul terzo mandato in un'intervista a La Stampa, in cui paventa un possibile "scontro istituzionale".

"Il Titolo quinto della Costituzione prevede che gli statuti e le leggi elettorali siano competenza esclusiva delle Regioni, la legge del 2004 prevede espressamente che i principi e le linee guida debbano essere raccolti dai territori. Io penso che sia giusto che decidano i territori: in Veneto Zaia sta facendo il terzo mandato perché la legge è cambiata mentre lui stava facendo il primo. E lo stesso varrebbe per la Liguria, che ha cambiato la legge nel 2020: l’eventuale terzo mandato di Toti scatterebbe dal 2030 quindi la questione del limite giuridico non si pone", dice sempre Toti a La Stampa.

Toti dice che sono "probabili ricorsi alla Corte costituzionale, conseguenze anche per il Pnrr” e lancia un appello: "Spero che il centrodestra ci ripensi. E non per il destino di Giovanni Toti, che si vedrà a tempo debito. Ma per evitare anni di contenziosi e una frattura centro-periferia tra un Parlamento di rappresentanti scelti dai partiti e una periferia di sindaci, consiglieri, governatori che hanno un rapporto costante con l’elettorato".






in evidenza
Roma, ecco dove vive Nunzia De Girolamo. L'appartamento a Prati è strepitoso

Il nido d'amore con Boccia (Capogruppo Pd al Senato)

Roma, ecco dove vive Nunzia De Girolamo. L'appartamento a Prati è strepitoso


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


motori
EICMA celebra 110 anni: pronta l'edizione 2024

EICMA celebra 110 anni: pronta l'edizione 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.