Politica

Un migrante costa 1000 euro al mese. Facciamoli sbarcare nei porti europei

di Ezio Pozzati

La proposta per superare l'emergenza



In cambio potrebbero far sbarcare negli atri Paesi costieri della UE i migranti  ricevendo un compenso che potrebbe essere quello di una mensilità di costo a migrante, carburante compreso. Ora, quanto costa un migrante al giorno per un mese?

La Corte dei conti ha calcolato che un migrante al giorno ci costa circa 30/35 euro, circa 1050 euro al mese. Le navi di “salvataggio” potrebbero quindi ricevere questo importo, per ogni migrante, e farli sbarcare nei principali porti europei (da Barcellona a Lisbona o a Calai o a Marsiglia, da Rotterdam ad Amburgo o a Stoccolma o Helsinki, ecc.). Ciò renderebbe più equilibrata la distribuzione dei richiedenti asilo e non graverebbe per 12 mesi l'anno sui conti dello Stato Italiano.

I Sindaci protestano, i Presidenti di Regione pure, le carceri sono piene di immigrati, che potrebbero benissimo scontare la pena nei loro paesi d'origine, e se venissero ben applicate (e non interpretate) le leggi italiane avremmo meno delinquenza e più integrazione alla faccia di chi ci addita come “disumani”. Piaciuta la provocazione? Interessante? Impossibile? Utopistica? Puerile? Applicabile? Sostenibile? Opinabile? Forse detta così ha bisogno anche di essere sostenuta e/o portata nelle sedi adatte per far capire che l'Italia non può essere l'unico hub dell'Europa e di chi si atteggia, seduto in poltrona, a criticare. Fare, fare, fare dovrebbe diventare un nuovo motto. E poi … se non puoi batterli unisciti a loro.