Politica

Vaccini, Grillo: "A scuola con l'autocertificazione. Vaccinerò mio figlio"

Vaccini, Grillo: "Maggioranza sta lavorando a proposta di legge"

VACCINI: GRILLO, FRA QUALCHE MESE NASCERA' MIO FIGLIO, LO VACCINERO'

"Fra qualche mese nascerà mio figlioe sicuramente sarà mia premura eseguire le vaccinazioni". L'annuncio della gravidanza del ministro della Salute, Giulia Grillo, arriva a Roma proprio durante la conferenza stampa di presentazione dellacircolare interministeriale sulle vaccinazioni a scuola.

VACCINI: GRILLO, MAGGIORANZA STA LAVORANDO A PROPOSTA LEGGE

"Con questa circolare abbiamo chiarito che anche quest'anno la mancata presentazione delladocumentazione non comporta la decadenza" del diritto a frequentare lascuola. "La maggioranza sta lavorando a una proposta di legge e perquesta ci vuole tempo, in modo da fare le cose bene. In pochi giorniquesto è quello che si è potuto fare". A chiarirlo il ministro della Salute, Giulia Grillo, oggi a Roma in conferenza stampa. "Le coperture rimangono un obiettivo da mantenere- aggiunge Grillo - L'obbligatorietà si può esprimere in modi diversi. Può essere flessibile sia nei tempi che nei modi. Ci sono trend che cidicono che su alcuni vaccini come l'esavalente si può allentare,mentre per altri come il morbillo no. La maggioranza troverà un'intesae ve la presenterà" .

VACCINI: SCUOLA, ENTRO 10 LUGLIO BASTERA' AUTOCERTIFICAZIONE PER 2018/19

"In alcuni casi" ha precisato il ministro Grillo,si potrà anche solo autocertificare di aver preso l'appuntamento con la Asl per effettuare la vaccinazione, e dunque non di averla già eseguita. "Chiaramente - ha ribadito il ministro - non bisogna fare certificazioni false, perché altrimenti si incorre nelle conseguenzepreviste dalla legge. Se ci sono dei genitori che hanno dei dubbi sirivolgano alle istituzioni, anche a noi, siamo disponibili arisolverli. Questa è la via da seguire: informarsi ed essere serenisul fatto che i vaccini sono sicuri". Si prevede comunque di fare deicontrolli a campione per verificare la regolarità delleautocertificazioni. "Guardate - ha evidenziato Grillo - che il problema di produrre ladocumentazione vaccinale è un problema reale e pratico, le Asl sono inaffanno. Abbiamo ribadito il principio che anche se entro il 10 luglionon si è prodotta, si potrà fare successivamente", ma comunque entrol'inizio dell'anno scolastico, altrimenti permangono le regole deldecreto Lorenzin. Quanto all'istituzione del Tavolo di esperti indipendenti, guidato dall'epidemiologo Vittorio Demicheli, "una delle grandi questioniportate avanti dagli esitatori è che non ci fosse sufficiente indipendenza da parte dei decisori politici rispetto alle aziende farmaceutiche, per cui vogliamo eliminare qualunque ombra per venireincontro anche da questo punto di vista".

VACCINI. L'EX GRILLINO CECCONI SE LA PRENDE COL MINISTRO M5S OCCORRE FARE IN FRETTA PER NON LASCIARE A CASA NESSUN BAMBINO

"Sui vaccini serve una presa di posizione piu' netta da parte del ministro Grillo". Il deputato pesarese Andrea Cecconi (Gruppo Misto), ex grillino finito al centro della bufera mediatica sui mancati rimborsi al Movimento 5 stelle, incalza il governo sul tema dei vaccini. La risposta del ministro della Sanita', Giulia Grillo, a una sua interrogazione durante il question time di ieri ha lasciato pero' qualche dubbio al parlamentare. "Pur avendo in mente alcuni interventi il ministro non ha accennato ad una autentica modifica di una legge che non ha voluto e che, a suo tempo, ha duramente osteggiato- spiega Cecconi-. Serve una presa di posizione piu' netta circa il riconoscimento del diritto allo studio e un'opera sinergica tra ministero della Salute e dell'Istruzione perche' non sia lasciato a casa nessun bambino dalla scuola pubblica. Piu' di ogni altra cosa serve farlo in fretta perche' settembre e' alle porte e non si puo' piu' rimandare".