A- A+
Politica
Vannacci 'boccia' la Commissione Ursula: "Manca la discontinuità col passato"
Roberto Vannacci

"Il commissario Ribeira al green deal, per esempio, non promette bene, considerate le sue posizioni squisitamente ideologiche e la sua totale avversione al nucleare"

"Ho visto i nomi della nuova Commissione e, sinceramente, non sono particolarmente entusiasta a partire proprio dal presidente della Commissione stessa, ma le valutazioni non si fanno in base alle persone ma in base alle tematiche e alle soluzioni che proporranno per le criticità europee, che sono tante a partire dalla crescita, dal prezzo dell’energia, dalla pace, dal green deal, e dalla nature restoration law. A differenza di altri, io non muovo critiche pregiudizievoli sulla base di nomi ma mi baso sui fatti. Vedremo a lavori avviati. Una cosa è certa: non farò sconti su nulla: non mi hanno mai attratto le politiche dell'inciucio". Così l'eurodeputato della Lega Roberto Vannacci, intervistato da Affaritaliani.it, sulla nuova Commissione europea guidata da Ursula von der Leyen".

"In generale mi sarei aspettato un segnale di discontinuità rispetto al passato, che tenesse conto dell’espressione del voto popolare delle Europee in cui i partiti conservatori e sovranisti sono cresciuti considerevolmente ma, evidentemente, i meccanismi che hanno permesso la rielezione della Von der Leyen sono costruiti apposta per evitare che la democrazia vera abbia il sopravvento. Il commissario Ribeira al green deal, per esempio non promette bene, considerate le sue posizioni squisitamente ideologiche e la sua totale avversione al nucleare, ma mi auguro che oltre all’ideologia che sino ad oggi ha seguito si faccia permeare e contagiare da una buona dose di pragmatismo e di spinta alla crescita", spiega Vannacci. "Bene Raffaele Fitto per l’Italia, lo sosterrò, ma mi domando se ci sarà qualche parlamentare italiano che non lo farà, sarebbe il colmo. Un europarlamentare italiano che boccia un vicepresidente della Commissione italiano visto che, a prescindere dal suo colore politico, un italiano è qua per difendere gli interessi nazionali dell’Italia".

Alla domanda se sia vero che sia stato sospeso dal gruppo dei Patrioti, Vannacci è lapidario: "Non mi occupo della stampa nazionale che continua insistentemente a rivolgere a me domande che invece dovrebbe rivolgere a chi ha esternato determinate notizie", conclude.

Leggi anche/ Quel senso tutto anti-italiano della goduria per la presenza dei falchi in Europa - Affaritaliani.it






in evidenza
"Ricomincio da Taaac e dal gol di Gabbia". Milanese Imbruttito tra cinema e gli aneddoti sul suo Milan

Arriva il film. L'intervista a Lanzoni

"Ricomincio da Taaac e dal gol di Gabbia". Milanese Imbruttito tra cinema e gli aneddoti sul suo Milan


in vetrina
"Fedez tradì Chiara con Taylor Mega. Poi a febbraio ha tentato il suicido". Le rivelazioni di Corona sugli ex Ferragnez

"Fedez tradì Chiara con Taylor Mega. Poi a febbraio ha tentato il suicido". Le rivelazioni di Corona sugli ex Ferragnez


motori
Opel apre gli ordini del nuovo Combo Electric in Italia, il multispazio 100% elettrico e versatile

Opel apre gli ordini del nuovo Combo Electric in Italia, il multispazio 100% elettrico e versatile

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.