A- A+
Politica
Zone rosse, regioni urlano allo scandalo ma hanno condiviso tutto col governo
Attilio Fontana 

Il sistema dell’Italia a 3 fasce che ha scatenato la polemica nelle ultime ore fra governatori di regioni in zona rossa (Lombardia, Piemonte e Calabria) e il ministero della Salute, è stato condiviso con il governo proprio con tutti gli enti locali. Infatti, come fa notare il quotidiano Domani, nella corrispondenza fra il presidente della Conferenza Stato-Regioni Stefano Bonaccini e il ministro della Salute Roberto Speranza dell’8 ottobre, emerge la chiara approvazione delle regioni sul documento di Prevenzione e risposta a COVID-19: evoluzione della strategia e pianificazione nella fase di transizione per il periodo autunno-invernale.

Il documento che conteneva (e contiene) le fasce e le rispettive restrizioni progressive in caso di peggioramento della situazione epidemiolgica, è stato inoltrato dal ministero alle regioni a inizio ottobre. La risposta positiva delle regioni è arrivata quindi l’8 ottobre con nota protocollata numero 7400/Covid. Bonaccini scrive: "La conferenza Stato-regioni, in data odierna, ha valutato la bozza elaborata dall’Iss. Comunico a riguardo che la conferenza ha condiviso i contenuti del documento con le seguenti osservazioni e modifiche: le funzioni di orientamento sono da considerasi non vincolanti". Quest'ultimo passaggio significa che le regioni impongono la loro discrezionalità sulla potenziali strette che le tabelle e i parametri consigliavano col progredire dei contagi e del peggioramento dei criteri.

 

Commenti
    Tags:
    zone rosseregioni zone rosseultimo dpcmdpcm zone rosse





    in evidenza
    Roma, ecco dove vive Nunzia De Girolamo. L'appartamento a Prati è strepitoso

    Il nido d'amore con Boccia (Capogruppo Pd al Senato)

    Roma, ecco dove vive Nunzia De Girolamo. L'appartamento a Prati è strepitoso

    
    in vetrina
    Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

    Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


    motori
    EICMA celebra 110 anni: pronta l'edizione 2024

    EICMA celebra 110 anni: pronta l'edizione 2024

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.