PugliaItalia
Claudio Quarta Vignaiolo con
4 etichette nella 5 Stars Wines
Vinitaly, con ben 4 etichette Claudio Quarta Vignaiolo conquista la giuria di "5 Star Wines, The Book"
L’ingresso in guida, strumento di promozione dei vini italiani sui mercati internazionali, è deciso da una giuria di esperti di altissimo valore internazionale e di specifica conoscenza geografica (Master of Wine, Master of Sommelier, Sommelier, esperti giornalisti ecc.) condotto da Ian D’Agata, direttore scientifico di Vinitaly International Academy.
“Essere riusciti ad entrare nella prestigiosa guida 5 Star Wines - commenta Claudio Quarta – è per tutti noi motivo di grande felicità e soddisfazione. Uno sprone formidabile a proseguire con altrettanta determinazione e fermezza sulla strada della identità, della qualità e della ricerca”.
Claudio Quarta Vignaiolo produce vini che ama definire “di territorio” in tre cantine che sorgono in tre areali del Sud a fortissima tradizione vitivinicola: Tenute Eméra sorge nella provincia di Taranto a Lizzano, nella zona della omonima DOP Negroamaro e del Primitivo di Manduria; sempre in Puglia a Guagnano (Lecce) si trova Cantina Moros, nelle rinomate Terre del Negroamaro; in Campania, invece, a Torrioni, provincia di Avellino, è situata Cantina Sanpaolo.
La storia enologica di Claudio Quarta ha inizio nel 2005, con la decisione di lasciare il camice e la brillante carriera di ricercatore e imprenditore farmaceutico che lo aveva portato negli Stati Uniti. Sceglie di fare il vignaiolo nel suo Sud per produrre vini che esprimono l’identità dei territori e l’essenza dei loro vitigni autoctoni. Claudio Quarta segue ogni fase della filiera produttiva, dalla vigna sino alla cantina, con grande attenzione alla sostenibilità e il ricorso alla modernità tecnologica per ritrovare l’autenticità delle uve che hanno fatto la storia dei territori dove sorgono le sue cantine.
(gelormini@affaritaliani.it)
--------------------------
Pubblicato in precedenza: Enoturismo, in Puglia c’è la vendemmia tra i filari di Claudio Quarta
A Claudio Quarta un prestigioso 90/100 alla prima annata del Moros