Agroalimentare, boom di diete vegane: latte e carne addio. Via al confronto
Il 6 aprile la tavola rotonda con chef, agricoltori ed esperti sui nuovi consumi alimentari
Nuove mode ed esigenze inedite, come cambia il consumo di cibo: via al summit agroalimentare. Il 6 aprile tavola rotonda a Maccarese, presenti chef, agricoltori ed esperti.
Il dibattito accenderà i riflettori sui cambiamenti socio-economici che hanno modificato i nostri stili di vita, modelli alimentari e sistemi di produzione degli alimenti. Un'analisi dal dopoguerra ad oggi, con l’abbandono delle campagne e la riduzione dell’autoconsumo. Per passare poi alla stagnazione dei consumi alimentari, causata dal calo di potere d’acquisto dei redditi. La spesa consapevole dei consumatori in tempi della crisi, che premiano la territorialità e scelgono prodotti locali e tracciati con un occhio al portafoglio. Ai raggi x come cambiano le mode, le abitudini e i consumi. Nel 2016 la spesa per frutta e verdura ha infatti superato quella per la carne. Sempre più persone praticano diete vegane o vegetariane, si riduce così il consumo di carne e latte. Un confronto utile, in particolare alle imprese della produzione agricola, per capire i nuovi consumi, sempre più differenziati e mutevoli.
“Modelli alimentari che cambiano. Continue sfide per il mondo agricolo”. Sarà questo il tema della tavola rotonda di giovedì 6 aprile, ore 11.00, a Maccarese, Castello di San Giorgio. All'incontro saranno presenti lo chef Antonello Colonna, Pietro Migliaccio, presidente della Società italiana di Scienza dell’Alimentazione, gli industriali Luigi Cremonini e Francesco Divella, Angelo Frascarelli, docente di economia agraria all’Università di Perugia e il presidente della Coldiretti, Roberto Moncalvo. Ad accogliere gli ospiti saranno l' amministratore delegato della Maccarese spa Silvio Salera ed Esterino Montino, sindaco di Fiumici
Iscriviti alla newsletter