Roma

Covid-19, la paura: il picco a Roma e nel Lazio previsto la prossima settimana

Il rapporto popolazione/casi accertati è basso ma la Regione Lazio lancia l'allarme: "Aspettiamo il picco la prossima settimana"

Covid-19 a Roma e nel Lazio numeri di contagi e decessi ancora bassi, ma il “picco è previsto la prossima settimana”. Ad annunciarlo l'assessore regionale alla Sanità, Alessio D'Amato”.

"Per quanto riguarda il Lazio, ancora non parlerei di picco di casi. I nostri tecnici e scienziati ci dicono che avverrà più in là, forse ci vorrà almeno una settimana. Ma non credo arriveremo ai numeri della Lombardia, ci stiamo però attrezzando lo stesso con il potenziamento della rete ospedaliera e delle terapie intensive. Ad oggi sono 400 i posti dedicati alle malattie infettive e 169 i posti in terapia intensiva dedicata al Covid-19 che si aggiungono ai 570 posti letto. Siamo in guerra e pronti a tutto".

Lo ha detto l'assessore alla Sanità e Integrazione sociosanitaria della Regione Lazio, Alessio D'Amato, ospite di 'Buongiorno Regione Lazio' del TgrLazio.

Mascherine introvabili ma stanno arrivando

Sulla questione della mancanza delle mascherine per i medici e infermieri che lavorano negli ospedali l'assessore spiega. “D'Amato: "Abbiamo chiesto alla Protezione civile di fornirci le mascherine. E' una corsa contro il tempo. Nel Lazio abbiamo una necessità di 40 mila dispositivi al giorno. Ne abbiamo ordinate 8 milioni e lavoriamo affinché nelle prossime 24-48 ore possano arrivare ai nostri operatori. Vanno usate con attenzione e senza sprecarle. Abbiamo anche denunciato casi di sottrazione di mascherine".

Coronavirus, a Roma i contagi salgono ancora: 99 positivi allo Spallanzani

Orrore all'ospedale Sant'Andrea: i medici dormono per terra

La follia di una farmacia a Roma nord