Roma

Gambero Rosso: Heinz Beck confermato come il re degli chef di Roma

Soprese e conferme nella 29esima edizione della guida culinaria più famosa

Presentata la 29esima edizione della guida Roma del Gambero Rosso: Heinz Beck, confermato come il re degli chef della Capitale.

La Roma del 2019 è quella dei nuovi locali, del restyling della tradizione e delle rielaborazioni creative.

Confermate Tre Forchette per la Pergola dell'Hotel Rome Cavalieri, La Trota di Rivodutri, l'Imago dell'Hotel Hassler, le Colline Ciociare, Il Pagliaccio, Pascucci al Porticciolo.

Nonostante la città non possa vantare ancora la spinta propulsiva che anima altre capitali, nell’ultimo anno qualcosa si è mosso grazie all’intelligenza imprenditoriale di “vecchi” campioni del gusto: è il caso di Angelo Troiani e del “nuovo” Convivio, restyling della struttura e rinascimento culinario; il ristorante si aggiudica, tra l’altro, il premio per la miglior proposta di vino al bicchiere al ristorante. Angelo Troiani è inoltre una delle anime diAssaggia, un altro dei locali premiato come novità dell’anno. 

Lo Spazio di Niki Romito, nuovo e originale esperimento in tema bistrot, si aggiudica invece Tre Cocotte andando ad affiancare Caffè Propaganda. Altre novità dellʼanno Barnaba, Retrobottega e Torcè. 

Buone nuove anche nel variegato mondo dei wine bar che arrivano da due capitani di lungo corso come Alessandro Bulzoni, che ha cambiato pelle alla storica enoteca di famiglia trasformandola in enotavola tout-court aggiudicandosi il premio per la miglior proposta di vino al bicchiere al winebar, e Fabrizio Pagliardi, che, dopo Barrique e Remigio, con Barnaba, nuovo Tre Bottiglie, chiude il cerchio dei suoi indirizzi che rendono omaggio a piccole grandi realtà enoiche indipendenti. (Per elenco completo dei premiati del settore vedi allegato).

Per i Tre Boccali la guida ha confermato l’Open Baladin e l’Osteria di Birra del Borgo. il Gambero Rosso ha infine aggiudicato il Miglior servizio di sala a Metamorfosi e a La Terrazza dell'Hotel Eden.