Fisco e Dintorni

Camera di Commercio Lecce tra xylella e consorzi di bonifica

Si è tenuto oggi presso la Camera di Commercio di Lecce l'incontro istituzionale fortemente voluto dal suo presidente Mario Vadrucci che ha visto la partecipazione congiunta della Camera di Commercio di Brindisi e Taranto alla presenza di Onorevoli, Assessori Regionali, Provinciali e Comunali, con la discussione del seguente tema "XYLELLA fastidiosa, rinascita del territorio del Salento".

Erano anche presenti associazioni di categoria con Movimento Consumatori e il sindacato Partite Iva Nazionali rappresentati dal Dott. Antonio Sorrento.

Il presidente Sorrento, con delegazione sindacale dell'Avv. Matteo Sances e dall'Avv. Maria Assunta Saracino, insieme al Consigliere Salvatore Perrone a margine dell'inizio del convegno sono stati convocati in sala consiliare dall'assessore regionale Donato Pentassuglia per fare il punto sul gravoso problema delle "Cartelle Pazze" dei consorzi di bonifica.

L'assessore regionale ha portato sul tavolo di discussione gli aggiornamenti in seno al Governo centrale, riferendo la piena disponibilità del Ministro Lollobrigida nell'intercettazione di fondi idonei da poter utilizzare per lo sgravio delle cartelle esattoriali recapitate agli agricoltori consorziati oltreché la presa di impegno per una normativa ad hoc che possa permettere la sospensione/annullamento del pagamento dei contributi consortili evitando dunque il vincolo di controllo da parte della corte dei conti.

Durante l'interlocuzione il Dott. Sorrento ha proposto che al consorzio unico regionale ci possa essere un polo di gestione nel territorio del Salento le cui peculiarità sia per dimensione sia per conformazione territoriale non potrebbero essere gestite al meglio se non da chi, dimorando, risulta essere più esperto in materia.

Infine è intervenuto l'Avv. Matteo Sances che al netto o meno del pagamento dei tributi consortili ha voluto ricordare all'assessore regionale che alcuni contribuenti non sarebbero tenuti al pagamento di alcuna somma per via di servizi consortili mai ricevuti e che dunque a seguito di una missiva già inoltrata al Garante del Contribuente, sarebbe necessario un incontro urgente con il Commissario Straordinario del Consorzio Unico in modo da poter rivedere piani e mappatura del territorio, che come ricordiamo risalgono all'anno 2012.

In conclusione l'assessore Pentassuglia si è reso garante per l'incontro con il Commissario ricevendo dal presidente Vadrucci della CCIAA di Lecce la disponibilità per un incontro congiunto in sede.