Il Sociale
Genova, ennesima aggressione a ragazzo down
di Alessandro Frezzato
Un ragazzo down è stato insultato e colpito con un pugno in faccia nell’indifferenza delle persone presenti. Lo sconcertante episodio è accaduto all’interno di un autobus dell’Azienda Municipale Trasporti (AMT) di Genova. L’autore dell’ignobile aggressione è un uomo ben piazzato sulla cinquanta. E la persona down aggredita è un ragazzo di 26 anni che prende molto spesso il bus.
Questo triste epilogo è avvenuto nel tardo pomeriggio di lunedì 5 ottobre, sull’autobus della linea 20 diretto a Sampierdarena. Il ragazzo è stato prima offeso e poi colpito con un pugno da un uomo robusto e alto circa un metro e novanta che si è poi allontanato.
L’autista, una donna di 38 anni, ha subito dato l’allarme, ha fornito un identikit dell’aggressore alle forze dell’ordine ed ha poi convinto alcuni passeggeri a fermarsi per le testimonianze. Sull’aggressione hanno iniziato a indagare i poliziotti del commissariato di Cornigliano che dopo avere rassicurato il ventiseienne, hanno perlustrato le vie di Sanpierdarena.
Tale atto di violenza verbale e fisica a dir poco sconcertante, nei confronti di un giovane che non si può difendersi, mette in luce sull’aumento di casi di violenza verso persone con handicap e di omofobia, mentre una consistente fetta della popolazione sembra totalmente indifferente a ciò.