Il Sociale
Haziel-Rotaract Morimondo Abbazia: un sorriso ai bimbi dell’Associazione CAF
Sono stati distribuiti domenica 20 gennaio i doni personalizzati ai piccoli ospiti del Centro di Aiuto ai Minori e alla Famiglia in crisi di Milano
Un pomeriggio di speranza, sorrisi e svago per i bambini ospitati dal Centro di Aiuto ai Minori e alla Famiglia in crisi di via Orlando a Milano, nel quartiere Gratosoglio. I soci del Rotaract Morimondo Abbazia, in collaborazione con l’associazione Haziel International, hanno distribuito, infatti, 30 doni e altrettanti peluche, tutti personalizzati, ai piccoli ospiti.
Il Centro compie proprio quest’anno quarant’anni di attività e ha voluto festeggiare con un evento solidale, che si è svolto in un clima di grande familiarità, e al quale sono intervenuti il Console Generale della Repubblica Tunisina a Milano, dottor Nasr Ben Soltana, la presidente di Haziel International, Rossana Rodà, il presidente del Rotary Morimondo Abbazia, Fiorenzo Bernazzani, il rappresentante del distretto 2050, Samuele Soldo, e la presidente della Commissione del Comune di Milano per le politiche del Lavoro, Sviluppo economico, Commercio e Risorse umane, Laura Specchio.
«Per esperienza personale», ha detto la presidente Rodà, «posso affermare che non ha importanza la famiglia di origine, noi siamo ciò che vogliamo essere. Decidiamo noi se essere brave persone o no, molti di questi bambini allontanati dalle famiglie non è detto che a loro volta saranno uomini o donne di poco valore, anzi. Spesso proprio chi ha un infanzia di sofferenza è un adulto vincente e generoso perché conosce l’esperienza del dolore e non la dimentica mai».
«Nei volti dei bambini abbiamo visto la felicità e questo rappresenta sempre una bellissima emozione», il commento di Alessandro Friggi, presidente del Rotaract dell’Abbazia di Morimondo, «volevamo fare noi un regalo a loro ma, in realtà, sono stati loro a farci un il regalo più grande».
L’Associazione CAF è una Onlus che dal 1979 accoglie e cura in maniera specifica e professionale bambini e ragazzi allontanati dalle proprie famiglie a causa di abusi e gravi maltrattamenti, con l’obiettivo di interrompere la catena che troppo spesso trasforma i minori vittime di violenza in adulti a loro volta violenti e disagiati. Dalla sua fondazione ad oggi, l’Associazione ha accolto e curato oltre mille minori offrendo un importante sostegno a tante famiglie in crisi. Nel tempo, oltre al sostegno ai bambini in difficoltà, ha sviluppato servizi specifici di prevenzione degli abusi e del maltrattamento infantile e interventi di supporto per le famiglie dei minori accolti e per quelle affidatarie.