Il Sociale
Sea in campo per il sociale: ecco i progetti finalisti di “The Social Challange”
Sea sceglie Opes per investire nel sociale Ecco i progetti finalisti |
É arrivato alla fase finale il progetto “The Social Challange” proposto da SEA e dall’Associazione Noi SEA e rivolto alle organizzazioni non profit operanti nelle provincie di Milano e di Varese. Sono 6 i progetti che si aggiudicheranno il premio di 10 mila euro ciascuno, durante la cerimonia di premiazione allo Sheraton di Malpensa di mercoledì 13 aprile.
I diversi progetti proponevano attività e finalità di carattere sociale, cioè nell’ambito socio-assistenziale o socio-sanitario e del miglioramento della qualità della vita nonché della promozione dei diritti della persona; ambientale, in particolare della protezione del paesaggio e della natura e della sostenibilità ambientale nel contesto urbano; o culturale, della tutela e valorizzazione della cultura e del patrimonio socio-artistico nonché delle iniziative educativo-formative.
I protagonisti sono stati i dipendenti di SEA che hanno proposto un proget-to o ne hanno adottato uno scelto tra quelli candidati dalle Organizzazioni non profit.
La prima edizione ha registrato un grande successo con 138 progetti presentati di cui 104 ammessi alla fase di valutazione. Tra questi 48 sono stati i progetti presentati direttamente dai dipendenti SEA e 56 da associ-azioni non profit e poi adottati.
La Commissione di Valutazione, composta da due rappresentanti di SEA, due dell’Associazione NoiSea e 2 esperti del mondo non profit, ha definito l’elenco dei 24 progetti finalisti, 12 per ciascuna provincia interessata.
La designazione dei 6 progetti vincitori è avvenuta tramite un referendum on-line al quale hanno partecipato 588 dipendenti SEA, ciascuno dei quali poteva destinare un solo voto ai 24 progetti in lizza.
Questa iniziativa fa parte degli investimenti sociali di SEA volti a sostenere, attraverso un ruolo attivo assunto dagli stessi dipendenti dell’azienda, le piccole realtà non profit operanti nei territori di riferimento degli aeroporti di Milano Linate e Milano Malpensa.
La seconda tranche, invece, ha un respiro internazionale e SEA ha scelto la Fondazione Opes, primo Social Venture Capital italiano, con due progetti che supportano aziende in Africa. Le questioni sociali e ambientali avranno un peso specifico crescente sull’evoluzione del business, di qualunque business. In sintesi, la strategia di Corporate Citizenship di SEA adotta questo approccio “bifocale” che rispecchia pienamente la sua identità imprenditoriale”.