Sport
Abbiati si ritira dal calcio dopo 15 anni di Milan
Per l’estremo difensore del Milan si parla di un futuro da preparatore dei portieri
Christian Abbiati lascia il calcio giocato. A 37 anni, dopo 15 stagioni di Milan (con alcuni prestiti tra cui l'anno che giocò alla Juventus dopo l'infortuno di Buffon nel trofeo Berlusconi), il portiere di Abbiategrasso si ritira. Da due anni era diventato il secondo portiere, prima di Diego Lopez e ora di Gigio Donnarumma.
Il Milan lo acquistò dal Monza nell'estate del 1998 a 21 anni come secondo portiere. Il debutto uffficiale in serie A il 21 gennaio 1999 al 92° minuto di Milan-Perugia, a causa dell'espulsione di Sebastiano Rossi. Da quel momento Abbiati diventò titolare e fu decisivo con le sue parate al sedicesimo scudetto con Zaccheroni in panchina. Splendida quella su Bucchi nell'ultima giornata a Perugia con il Milan avanti 2-1 (bisognava vincere per evitare il cotrosorpasso della Lazio a pochi minuti dalla fine del campionato).
Nel 2002 il brasiliano Dida prese il posto da titolare, ma Abbiati fu determinante nell'euroderby di ritorno nella semifinale di Champions League, quando salvòcon il ginocchio in uscita su Kallon (poi il Milan avrebbe vinto la finale di Manchester contro la Juventus con Dida decisivo ai rigori). Tra il 2005 e il 2008 una serie di prestiti: Juventus, Torino e infine all'Atletico Madrid. Quindi ritorno al Milan nell'estate del 2008. Il 15 marzo 2009 un grave infortunio a Siena che lo tenne fuori per il resto della stagione.
Con Allegri nel 2010 Abbiati fu sempre titolare (Marco Amelia suo secondo) e così con Seedorf nella stagione 2013-2014. Quindi l'arrivo di Diegho Lopez e l'esplosione di Donnarumma di cui si diceva all'inizio e questa decisione di lasciare il calcio.
Per l’estremo difensore si parla di un futuro da preparatore dei portieri.