Sport
Alex Zanardi, grave incidente con un mezzo pesante, soccorso dall’eliambulanza
Grave incidente in handbike per Alex Zanardi
Alex Zanardi è rimasto coinvolto in un grave incidente stradale in provincia di Siena, ed è stato trasferito nell'ospedale policlinico universitario delle Scotte in codice rosso con l’elisoccorso. Il fatto è avvenuto lungo la statale 146, nel comune di Pienza. Il campione ha riportato politraumi
E' ricoverato in condizioni gravissime al policlinico Santa Maria alleScotte Alex Zanardi, pilota automobilistico e campione paralimpico - dice il bollettino diramato dall'ospedale - rimasto coinvolto in un incidente stradale in provincia di Siena.
Nell’incidente è coinvolto anche un mezzo pesante, un camion che avrebbe investito l'ex pilota. Secondo alcuni testimoni, il campione paralimpico avrebbe perso il controllo della sua hanbike in discesa, invadendo l’altra corsia su cui stava transitando un camion che non ha fatto in tempo a evitare l'impatto.
Alessandro Cresti, giovane ciclista paralimpico che fa parte dei giovani seguiti da Zanardi, è arrivato in bicicletta qualche secondo dopo l'incidente e ha dichiarato che "quando è stato caricato sull'elisoccorso" Zanardi "respirava ancora". "C'era una lunga fila di auto, speriamo che ce la faccia", ha aggiunto il giovane.
Alex Zanardi era impegnato in una delle tappe della staffetta di Obiettivo tricolore, viaggio che vede tra i partecipanti atleti paralimpici in handbike, bici o carrozzina olimpica. A dare l'allarme sono stati i compagni di gara. Sul posto sono intervenuti, oltre all'eliambulanza, anche i vigili del fuoco, i carabinieri e la polizia municipale dell'Amiata-Valdorcia.
Il giornalista del Tgr Toscana Roberto Viggiani ha pubblicato su Twitter un video con le prime immagini dal luogo dell'incidente.
Grave incidente ad Alex #Zanardi, travolto da un camion nel comune di Pienza, mentre partecipava alla staffetta obiettivo tricolore. E' ricoverato alle #Scotte di Siena per i diversi traumi riportati. Sarebbero gravi le sue condizioni. pic.twitter.com/s28QqlEm84
— roberto viggiani (@robertovigg69) June 19, 2020
Incidente Zanardi, la testimonianza del ct Mario Valentini
"C'è un rettilineo lungo, in discesa, al 4%, dicono che si sia imbarcato e abbia preso un autotreno sul montante davanti. L'autotreno si è spostato di un metro ma l'ha preso uguale. Non c'ero, ero staccato. Era una giornata di sole, tutti contenti, eravamo a 20 km da Montalcino, ci aspettavano tutti... non ha sbagliato l'autotreno, ha sbagliato Alex, ha imbarcato". A Radio Capital Mario Valentini, Commissario tecnico della nazionale di Paraciclismo, racconta così l'incidente ad Alex Zanardi.
Stamattina, dice Valentini, Zanardi "era allegro, come sempre. Sulla salita gli ho fatto vedere l'aranciata, mi ha urlato dammene un po'! Si scherzava, e in discesa andava piano, non era una grande discesa... e poi c'era il rettilineo... all'imbocco della curva ha cambiato traiettoria. E ha fatto una manovra azzardata. Ha preso con la leva della pedivella sinistra il montante dove salgono gli autisti, ha girato due o tre volte, il casco non ha retto, gli è saltato.
C'è voluto per far arrivare l'elicottero, siamo in mezzo a un bosco e hanno dovuto spostarlo. Dall'incidente ai soccorsi sono passati venti minuti, ma c'è voluto molto per metterlo su, lo assisteva la moglie. Ma dopo l'incidente parlava. Sull'ambulanza non lo so"
Zanardi, la storia
53 anni, bolognese, ex pilota di Formula 1, nel settembre del 2001 Alex Zanardi era rimasto vittima di un gravissimo incidente nella classe Cart sul circuito tedesco, in cui aveva perso entrambe le gambe. Dopo la convalescenza, però, con grande tenacia e forza di volontà, si era dedicato al paraciclismo vincendo ben quattro ori olimpici (Londra 2012 e Rio de Janiero 2016, gara in linea H4, cronometro H4/H5 e staffetta) e due argenti.
L'ultima impresa il 22 settembre 2019, a un mese dal suo 53esimo compleanno, quando Zanardi ha stabilito il nuovo record mondiale di triathlon paralimpico all'Ironman di Cervia: 8 ore 25 minuti e 30 secondi. A novembre Alex sarebbe dovuto ritornare alla guida di auto sportiva in occasione della prova Gran Turismo a Monza.