Sport
Atalanta, Percassi vende il 55% al proprietario dei Boston Celtics
I Percassi rimangono il principale singolo azionista, mentre Stephen Pagliuca sarà il nuovo co-chairman del Club con Antonio. Luca Percassi resta Ceo
Venduto a una cordata americana capitanata dal presidente del grande fondo Bain il 55% de La Dea
L'Atalanta ha annunciato sui propri canali ufficiali la sottoscrizione di un accordo di partnership tra la famiglia Percassi e un gruppo di investitori capitanati da Stephen Pagliuca, managing partner e Co-owner dei Boston Celtics, oltre che co-chairman di Bain Capital, uno dei principali fondi di investimento al mondo. L'accordo prevede l'ingresso dei nuovi investitori con una quota complessiva del 55% nel capitale sociale de La Dea Srl ("La Dea"). La famiglia Percassi manterrà la quota del 45%. La Dea è la sub-holding della famiglia Percassi detentrice di circa l'86% del capitale sociale dell'Atalanta.
La famiglia Percassi rimarrà il principale singolo azionista e la governance sarà espressione di una partnership paritetica: Antonio e Luca Percassi continueranno a ricoprire la carica rispettivamente di presidente e amministratore delegato dell'Atalanta, mentre Stephen Pagliuca verrà nominato Co-chairman del club. Il gruppo di nuovi investitori comprende professionisti di primo piano con una profonda esperienza nel settore del calcio e dello sport in genere. Anche per questo, la partnership si pone l'obiettivo di rafforzare la società e la squadra, con l'intento di conseguire un ulteriore miglioramento dei risultati sportivi ed economici - oltre a quelli ragguardevoli - sin qui raggiunti.
L'impegno è quello di garantire al club un futuro ancora più internazionale, aumentando la notorietà del brand al di fuori dei confini europei, ampliando la rete di talenti a cui l'Atalanta ha accesso ed aprendo le porte a nuove opportunità di collaborazioni commerciali oltre che all'utilizzo di tecnologie innovative per la gestione - sportiva e finanziaria - del Club. Tutto ciò nella dichiarata volontà di non allentare comunque mai il forte radicamento dell'Atalanta nel territorio bergamasco e lo stretto legame con la propria tifoseria.
(Segue...)