A- A+
Sport
Ciclismo, Luca Paolini squalificato 18 mesi per doping non intenzionale

Il Tribunale Antidoping dell'Unione ciclistica internazionale ha inflitto una squalifica di 18 mesi all'italiano Luca Paolini. Il 39enne corridore lombardo era risultato positivo al  benzoycecgonine, un metabolita della cocaina in un controllo antidoping durante il Tour de France del 2015.

Il test si svolse il 7 luglio nell'hotel dove alloggiava la Katusha, a Gosnay, prima della partenza della 4ª frazione del Tour de France e l'esito delle analisi fu reso noto tre giorni dopo.

Paolini aveva ammesso l’uso personale dello stupefacente in un'intervista alla Gazzetta dello Sport sul finire del 2015, negando l'intenzione di migliorare le proprie prestazioni e parlando in una sola assunzione.

Successivamente l’Uci aveva proposto due anni di stop, rifiutati dal corridore. Durante il processo sportivo era emerso che l’uso prolungato di benzodiazepine, principio attivo del sonnifero di cui Paolini ha fatto uso dal 2004, avrebbe prolungato la permanenza dei metaboliti della cocaina nel suo corpo.

Una perizia Uci aveva riconosciuto la quantità davvero minima nelle urine dell’atleta e che di certo non fosse stata usata per alterare la prestazione. Paolini è sospeto dal 10 luglio e dunque la sua squalifica dovrebbe terminare il 10 gennaio 2017.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
ciclismodoping non intenzionalepaolini




in evidenza
Roma, ecco dove vive Nunzia De Girolamo. L'appartamento a Prati è strepitoso

Il nido d'amore con Boccia (Capogruppo Pd al Senato)

Roma, ecco dove vive Nunzia De Girolamo. L'appartamento a Prati è strepitoso


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


motori
EICMA celebra 110 anni: pronta l'edizione 2024

EICMA celebra 110 anni: pronta l'edizione 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.