Sport
Europei 2021, Mancini sceglie i 26 convocati della nazionale. I nomi
Italia, Mancini stringe per le convocazioni: da Donnarumma a Bonucci passando per Barella, Immobile, Kean, Belotti e... Dubbi e certezze del ct
Europei 2021, Mancini sceglie i 26 convocati della nazionale italiana
L'Uefa ha dato l'ok ad allargare le rose delle nazionali da 23 a 26 convocati per gli Europei di calcio (itineranti) che inizieranno venerdì 11 giugno con la partita inaugurale tra Italia e Turchia all'Olimpico e si concluderanno con la finale in programma a Londra domenica 11 luglio.
Manca un mese al momento della verità, quando il ct della nazionale italiana, Roberto Mancini, dovrà decidere chi portare con sè nel torneo continentale. Al netto di infortuni i giochi sono quasi fatti, anche se resta ancora qualche nodo da sciogliere. da Donnarumma a Bonucci passando per Barella, Immobile, Kean, Belotti e... Dubbi e certezze del ct azzurro: Andiamo a vedere il borsino dei possibili convocati in maglia azzurra per gli Europei.
PORTIERI
Sui portieri grandi certezze: non si tocca il ruolo di titolarissimo assegnato a Gianluigi Donnarumma (che da qua alle prossime settimane dovrà decidere se rinnovare con il Milan, mentre la Juventus incombe su Gigio) con Salvatore Sirigu (Torino) suo vice e Alessio Cragno (Cagliari) a completare il reparto. L'outsider resta il portiere del Napoli, Alex Meret.
Gigio Donnarumma (Lapresse)
DIFENSORI
Il collaudatissimo duo juventino Bonucci-Chiellini dovrebbe essere il punto di forza tra i centrali di difesa assieme al laziale Francesco Acerbi. In lizza anche l'interista Alessandro Bastoni e il 25enne della Roma, Gabriele Mancini, mentre sono in calo le quotazioni di Alessio Romagnoli: il difensore del Milan ha perso terreno anche in rossonero (scavalcato da duo Kjaer-Tomori) e ha poche settimane per convincere Mancini a convocarlo. Alessandro Florenzi (Paris Saint-Germain), Emerson Palmieri (Chelsea), Leonardo Spinazzola (Roma) sono i terzini designati dal Mancio, attenti poi a Giovanni Di Lorenzo (Napoli) e Davide Calabria (autore di una grande stagione con la maglia del Milan), oltre al jolly dell'Atalanta Rafael Toloi che ha ricevuto la cittadinanza italiana a febbraio (è nato in Brasile) e ha esordito in nazionale nel match valido per le qualificazioni Mondiali contro la Lituania (vinto 2-0 dagli azzurri) disputato a Vilnius il 31 marzo. E poi c'è Matteo Darmian: sembra fuori dal giro di Mancini, ma il modo in cui sta chiudendo la stagione, la sua esperienza e duttilità (destra, sinistra, difesa a tre o a quattro per lui cambia poco) lo rende un candidato credibile per un posto last minute.
(I CONVOCATI A CENTROCAMPO E IN ATTACCO, TUTTI I NOMI E I DUBBI DI ROBERTO MANCINI - SEGUE)