Sport

Europei 2021, Mancini sceglie i 26 convocati della nazionale. I nomi

Italia, Mancini stringe per le convocazioni: da Donnarumma a Bonucci passando per Barella, Immobile, Kean, Belotti e... Dubbi e certezze del ct

CENTROCAMPISTI

Lo zoccolo duro della nazionale di Mancini che marcia verso gli Europei è chiaro: da Marco Verratti del Psg al metronomo del Chelsea Jorghino, passando per il capitano della Roma, Lorenzo Pellegrini e il motorino dell'Inter (quasi) scudettata, Nicolò Barella (insostituibile nell'11 di Antonio Conte e sempre più intoccabile anche in azzurro). In questi mesi ha guadagnato terreno anche Manuel Locatelli, perno del Sassuolo (l'ex Milan sarà uomo caldo del mercato: piace alla Juventus e ad alcuni club di Premier League). Tanti gli aspiranti 'convocabili': a partire da Federico Bernardeschi che, a dispetto delle difficoltà alla Juventus, è sempre stato incisivo in nazionale. Ma attenti a Stefano Sensi: ha avuto problemi fisici che hanno limitato il suo impiego con la maglia dell'Inter, però sul suo talento non dubita nessuno e Roberto Mancini è pronto a scommetterci una convocazione.

Nicolo BarellaNicolò Barella, Stefano Sensi e Lorenzo Insigne (Lapresse)
 

L'ottima stagione in costante crescita di Matteo Pessina con l'Atalanta (che il Milan vorrebbe riportare in rossonero) lo lancia in quota azzurra e poi c'è Bryan Cristante che quest'anno ha saputo costruirsi una posizione di leadership nel centrocampo della Roma. PIù indietro Gaetano Castrovilli (il 24enne della Fiorentina è un sicuro talento ma la sua stagione è stata tra alti e bassi) e il 'bolognese' Roberto Soriano (reduce da tre tribune consecutive in azzurro, ma che spera nella chiamata).

(I CONVOCATI IN ATTACCO - I NOMI E I DUBBI DI ROBERTO MANCINI)