A- A+
Sport
Europei tra calcio e business: a Roma previsto un indotto da 4 milioni di euro

Europei di calcio al via: per Roma è un business da quattro milioni di euro, ma l’organizzazione diffusa è fallita prima di cominciare

Dopo cinque anni di relativo anonimato, il nome di Aleksander Ceferin è diventato molto familiare agli appassionati di calcio, per via del clamoroso caso-Superlega, con il Presidente della Uefa molto determinato nel dare battaglia al suo ex amico Andrea Agnelli e agli altri Presidenti che hanno osato mettere in dubbio gli equilibri di potere nel dorato mondo del pallone.

Non contento, Ceferin ha stroncato sul nascere la formula dell’Europeo “diffuso” in 11 città di 11 nazioni diverse, fortemente voluta dal suo predecessore Michel Platini: “Non lo faremo mai più: è molto complicato, e ora lo è ancora di più” ha detto il numero uno della Uefa, spiegando che l’organizzazione in tanti Paesi è stata resa ancora più complessa dalle problematiche innestate dal Covid-19.

Una bocciatura clamorosa, ancora prima di cominciare! Non certamente il miglior viatico per l'edizione 2021, che si apre a Roma venerdì 11 giugno con la sfida tra Italia e Turchia.

LO SPECIALE DI AFFARITALIANI.IT SUGLI EUROPEI

Già dalla prossima edizione si tornerà all’antico: Euro 2024 si giocherà interamente in Germania, come ai vecchi tempi. Ma quali saranno i riflessi economici di questo cambiamento in corsa?

A fare i conti in tasca alle città ospitanti ha pensato Pitchinvasion.net, società che si occupa di dati relativi al calcio. Roma, unica sede italiana degli Europei 2021, ospiterà quattro partite, dalle quali è previsto un indotto di circa quattro milioni di euro.

Tale stima è ricavata dalle limitazioni dovute alla situazione sanitaria, che ha fortemente limitato l’accesso agli stadi e il turismo sportivo nella Città Eterna. Senza il Covid-19, la Capitale avrebbe potuto fare un business da oltre 15 milioni, ma il tesoretto degli Europei è ancora più goloso: a Londra, sempre al netto della crisi pandemica, si sarebbero totalizzati addirittura 89 milioni di euro! 

Un business enorme, che tra quattro anni sarà tutto appannaggio della sola Germania. Con il calcio già piuttosto in difficoltà sotto vari aspetti, c’è davvero da augurarsi che il fumantino Ceferin abbia fatto bene i conti.

Commenti
    Tags:
    europeicalciobusinessromaeuro 2020




    in evidenza
    Olimpiadi, Italia a caccia del record storico: 46 medaglie. Da Tamberi a Egonu, Jacobs, Ganna e... le frecce azzurre

    Obiettivo 11 ori e settimo posto

    Olimpiadi, Italia a caccia del record storico: 46 medaglie. Da Tamberi a Egonu, Jacobs, Ganna e... le frecce azzurre

    
    in vetrina
    Intelligenza artificiale e aziende italiane: le reali applicazioni

    Intelligenza artificiale e aziende italiane: le reali applicazioni


    motori
    Mercedes-AMG riorganizza la divisione GT Sport con Affalterbach Racing

    Mercedes-AMG riorganizza la divisione GT Sport con Affalterbach Racing

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.